Daniel Kok + Luke George
Still Lives: Florence

CALL
Per la realizzazione di STILL LIVES: FLORENCE gli artisti DANIEL KOK (Singapore) e LUKE GEORGE (Melbourne) sono alla ricerca di tre performer.

STILL LIVES: FLORENCE
STILL LIVES è un progetto di performance site specific e installazioni, ideato da Daniel Kok e Luke George, in cui i due artisti individuano ogni volta simboli che appartengono alla cultura dei luoghi che attraversano.
Per STILL LIVES: FLORENCE, che sarà presentato a Firenze nel mese di giugno nell’ambito della rassegna Secret Florence 2023, Daniel e Luke hanno scelto il Ratto delle Sabine del Giambologna da replicare in forma di “scultura umana”.

DI COSA SI TRATTA
I due artisti sono alla ricerca di 3 persone che si identifichino come queer interessate a partecipare a questo progetto.
Daniel e Luke vorrebbero lavorare con persone che abbiano voglia condividere le loro esperienze all’interno di una performance/installazione che diventerà anche una sorta di ritratto collettivo.
La performance è in programma per il 16 giugno 2023. Durerà circa due ore e comprenderà il processo di legare, sospendere e slegare i corpi dei/delle 3 partecipanti che saranno sollevati dal suolo, accompagnat* da luci e suoni.
Durante la performance è prevista anche la proiezione di un video sui/sulle 3 partecipanti che permetterà al pubblico di conoscerl* meglio.
Il pubblico assisterà all’intero processo di realizzazione di questa “scultura umana”.

PROVE
– 5 giorni (12-16 Giugno 2023) per circa 4 ore al giorno
– verranno testati diversi sistemi di legatura e diverse posizioni per garantire sicurezza e confort ai/alle partecipanti
– durante i giorni di prova i due artisti realizzeranno anche delle brevi interviste video ai/alle partecipanti

PERFORMANCE
– data: venerdì 16 giugno 2023
– orario: 21:00 – 23:00
– luogo: Tenax, Firenze

PER PARTECIPARE
Inviare entro il 31 maggio 2023 a progetti.fabbricaeuropa@gmail.com una breve presentazione in inglese e i link ai propri profili social.
Nell’oggetto della mail indicare: Partecipazione Still Lives: Florence
Per i/le partecipanti è prevista una retribuzione

DANIEL KOK E LUKE GEORGE
Daniel Kok, oltre ad aver conseguito un BA in Fine Arts e Critical Theory a Londra e un MA in Solo/Dance/Authorship a Berlino, ha studiato Advanced Performance a Bruxelles. Le sue performance sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).
Luke George è un artista multidisciplinare che si occupa di politiche queer in relazione allo spazio. Nelle sue performance pone particolare attenzione all’incontro tra artista e spettatore, utilizzando spesso dispositivi e formati non ortodossi.
Dal 2014 i due artisti hanno studiato la tecnica della legatura delle corde – rigging, annodatura, shibari, macramè – per realizzare performance e installazioni. I loro lavori multidisciplinari sono stati presentati in prestigiosi contesti internazionali tra cui la Biennale di Venezia, RISING (Melbourne), Singapore International Festival of Arts, Tanzquartier (Vienna), Taipei Arts Festival, Tokyo Performing Arts Meeting (Yokohama), Abrons Arts Center (New York).

STILL LIVES: FLORENCE è una produzione di Fabbrica Europa, realizzata in collaborazione con Tenax e Compagnia degli Istanti e con il sostegno del National Arts Council – Singapore.


[foto: Chris Frape, dettaglio]












Comments are closed.