5 Maggio 2011 - 28 Maggio 2011 19:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
And All the Questionmarks Started to Sing è un’opera multiforme, un ibrido tra installazione, performance e concerto; immediata e insieme complessa, ricchissima di particolari e di dettagli sorprendenti.
And All the Questionmarks Started to Sing è una “macchina artistica” – messa in moto, suonata e animata da musicisti, performer e robot – che svela solo a poco a poco tutti i suoi segreti, le sue storie, le sue logiche interne. Una vasta composizione intermediale in cui arte visiva, suono e musica si combinano con il potenziale teatrale, coinvolgendo l’intero spazio e tutto ciò che vi è contenuto.
And All the Questionmarks Started to Sing è un paesaggio di sculture cinetiche in continua trasformazione. Un ambiente in cui si passa improvvisamente da micro a macro prospettive, da elementi grandiosi a dettagli minuscoli. Un ambiente in cui ogni elemento è un universo a sé, e dove il suono crea una dinamica spaziale che spinge oltre la scala fisica e visiva dello spazio.
And All the Questionmarks Started to Sing è un lavoro che testimonia la profonda fascinazione del colleltivo norvegese Verdensteatret per tutti i generi dell’animazione – questa strana e in qualche modo miracolosa attività capace di dar vita a oggetti inanimati, a figure rigide, a immagini ferme, di cui lo spettatore diventa testimone momento dopo momento.
È un tuffo nel cuore della costruzione fisica delle immagini, giù dove l’immagine stessa sorge, assume forma solida, si torce e crea fantasmagoriche costellazioni visive.