Anne Teresa De Keersmaeker / Rosas

VIOLIN PHASE

3 Settembre 2020 18:30

Parco delle Cascine di Firenze - Le Otto Viottole | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 12€
ridotto 10€ *
* per conoscere le riduzioni vai alla pagina Biglietti

PREVENDITE
online su ticketone.it
o presso PARC (P.le delle Cascine 7, Firenze) mar>dom h 18:00-20:00

IMPORTANTE
Presentarsi muniti di biglietto - con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo - presso il punto di ritrovo Chiosco Le Mulina, viale dell’Aeronautica - Firenze per sbigliettamento ed espletamento delle procedure anti-covid. Al controllo biglietti sarà richiesta l'autodichiarazione. Clicca quiI per stampare il modello da compilare.

Dal punto di ritrovo, per raggiungere Le Otto Viottole, luogo dell’evento, è previsto un percorso a piedi di 10/15 minuti.

Lo spettacolo ha una durata di 20’ e prevede la visione in piedi, il posto sarà assegnato al momento dell’accesso.


In programma anche
4 settembre 2020 11:00 / 17:00 / 18:30
5 settembre 2020 11:00 / 17:00 / 18:30

 

Violin Phase di Rosas, terzo dei quattro movimenti che compongono Fase, Four Movements to the Music di Steve Reich, è la prima performance creata da Anne Teresa De Keersmaeker e ha debuttato nel 1982 a Bruxelles.

La coreografa ha utilizzato la struttura della musica minimalista di Steve Reich per sviluppare un linguaggio del corpo che non si limita a illustrare la musica, ma aggiunge una nuova dimensione. Sia la musica che la danza partono dal principio dello sfasamento attraverso piccole variazioni: movimenti inizialmente perfettamente sincroni cominciano a scivolare gradualmente, dando vita a un ingegnoso gioco di forme in continuo cambiamento.

A Firenze il Solo Violin Phase, che viene proposto all’aperto, nella suggestiva cornice delle Otto Viottole del Parco delle Cascine, è interpretato da Yuika Hashimoto e Soa Ratsifandrihana che si alternano nelle diverse repliche.
La danzatrice si muove secondo schemi circolari con la reiterazione rigorosa di un’unica frase di rotazione e torsione che gioca con il formalismo e la drammaticità della musica. La sinergia dei movimenti semplici, sottili e sempre più espansi con le sonorità del violino, è potente per purezza e intento. Eseguite su una superficie ricoperta di sabbia bianca, le fasi ripetitive dei gesti, minuziosamente mutevoli, inscrivono forme e tracciati creando un’immagine ipnotica del tempo e del corpo.

 

coreografia: Anne Teresa De Keersmaeker
danza: Yuika Hashimoto / Soa Ratsifandrihana
concept: Thierry De Mey
musica: Steve Reich – Violin Phase (1967)
violino (registrazione): Shem Guibbory
coordinamento artistico e planning: Anne Van Aerschot
direzione tecnica: Marlies Jacques
tecnico: Quentin Maes
Violin Phase è stato creato al Dance Department della New York University’s Tisch School of the Arts ed eseguito per la prima volta nell’aprile 1981 al Festival of Early Modern Dance, Purchase, New York.
Rosas beneficia del sostegno della Comunità Fiamminga e della Fondazione BNP Paribas.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.