3 Settembre 2020 18:30
Parco delle Cascine di Firenze - Le Otto Viottole | IT
In programma anche
4 settembre 2020 11:00 / 17:00 / 18:30
5 settembre 2020 11:00 / 17:00 / 18:30
Violin Phase di Rosas, terzo dei quattro movimenti che compongono Fase, Four Movements to the Music di Steve Reich, è la prima performance creata da Anne Teresa De Keersmaeker e ha debuttato nel 1982 a Bruxelles.
La coreografa ha utilizzato la struttura della musica minimalista di Steve Reich per sviluppare un linguaggio del corpo che non si limita a illustrare la musica, ma aggiunge una nuova dimensione. Sia la musica che la danza partono dal principio dello sfasamento attraverso piccole variazioni: movimenti inizialmente perfettamente sincroni cominciano a scivolare gradualmente, dando vita a un ingegnoso gioco di forme in continuo cambiamento.
A Firenze il Solo Violin Phase, che viene proposto all’aperto, nella suggestiva cornice delle Otto Viottole del Parco delle Cascine, è interpretato da Yuika Hashimoto e Soa Ratsifandrihana che si alternano nelle diverse repliche.
La danzatrice si muove secondo schemi circolari con la reiterazione rigorosa di un’unica frase di rotazione e torsione che gioca con il formalismo e la drammaticità della musica. La sinergia dei movimenti semplici, sottili e sempre più espansi con le sonorità del violino, è potente per purezza e intento. Eseguite su una superficie ricoperta di sabbia bianca, le fasi ripetitive dei gesti, minuziosamente mutevoli, inscrivono forme e tracciati creando un’immagine ipnotica del tempo e del corpo.