13 Giugno 2013 21:00
CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze | IT
‘Ao’ – blu o verde, ‘mori’ – foresta
Aomori – luogo di foreste blu e verdi
Aomori è una prefettura del Giappone nella regione di Tsugaru all’estremità settentrionale dell’Isola di Honshu, con estati brevi e inverni rigidissimi.
In autunno le sue verdi foreste, le sue dolci montagne, il suo mare blu accendono i sensi con i loro colori. Nel lungo inverno artico il lento, silenzioso e ripetitivo cadere della neve trasforma il paesaggio. Il battito del cuore rallenta, il corpo è sopraffatto dal desiderio di riposare, adagiandosi su questo manto bianco. Situazioni estreme che richiedono uno sforzo di adattamento all’ambiente, a una natura poco indulgente che gli abitanti di Tsugaru hanno impersonato nei loro balli, nei loro canti e nella loro musica.
Alla complessità di questo ambiente la danza di Sioned Huws risponde con la sua capacità di trovare, attraverso la ripetizione del gesto, un equilibrio sottile tra orientamento e disorientamento, diventando una forma di contenimento emotivo, sempre in bilico tra ordine e caos.
Aomori Project è un progetto di ricerca che Sioned Huws porta avanti dal 2008 in collaborazione con artisti e performer giapponesi e che è stato presentato a più riprese e in forme diverse in Giappone, Inghilterra e Italia. Nel 2012 la coreografa gallese ha presentato a Fabbrica Europa una fase del progetto, Repetition, in duo con la danzatrice giapponese Reina Kamura, e torna ora con uno versione più ampia che coinvolge artisti Tsugaru.