Aomori project

Of Landscapes Remembered

Sioned Huws

13 Giugno 2013 21:00

CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze | IT


INFO
Durata: 60m



‘Ao’ – blu o verde, ‘mori’ – foresta
Aomori – luogo di foreste blu e verdi

Aomori è una prefettura del Giappone nella regione di Tsugaru all’estremità settentrionale dell’Isola di Honshu, con estati brevi e inverni rigidissimi.
In autunno le sue verdi foreste, le sue dolci montagne, il suo mare blu accendono i sensi con i loro colori. Nel lungo inverno artico il lento, silenzioso e ripetitivo cadere della neve trasforma il paesaggio. Il battito del cuore rallenta, il corpo è sopraffatto dal desiderio di riposare, adagiandosi su questo manto bianco. Situazioni estreme che richiedono uno sforzo di adattamento all’ambiente, a una natura poco indulgente che gli abitanti di Tsugaru hanno impersonato nei loro balli, nei loro canti e nella loro musica.

Alla complessità di questo ambiente la danza di Sioned Huws risponde con la sua capacità di trovare, attraverso la ripetizione del gesto, un equilibrio sottile tra orientamento e disorientamento, diventando una forma di contenimento emotivo, sempre in bilico tra ordine e caos.

Aomori Project è un progetto di ricerca che Sioned Huws porta avanti dal 2008 in collaborazione con artisti e performer giapponesi e che è stato presentato a più riprese e in forme diverse in Giappone, Inghilterra e Italia. Nel 2012 la coreografa gallese ha presentato a Fabbrica Europa una fase del progetto, Repetition, in duo con la danzatrice giapponese Reina Kamura, e torna ora con uno versione più ampia che coinvolge artisti Tsugaru.

 

CANGO_11    Sioned_C    Sioned_D

concept e coreografia: Sioned Huws
co-coreografato e interpretato con: Reina Kimura (danza), Yoshiya Ishikawa (danza e coreografia Tsugaru-teodori), Yuji Hasegawa (Tsugaru-shamisen), Yushin Hasegawa (Tsugaru-shamisen), Yuso Hasegawa (Tsugaru-shamisen), Kiyoko Goto (canto Tsugaru-minyo)
e i performer che avranno partecipato al workshop a CanGo (Firenze, 9-11 giugno)
disegno luci: Mike Brookes
con il sostegno di: The Saison Foundation + EU Japan Fest Japan Committee, Wales Arts International, Arts Council of Wales, The National Lottery Wales, Welsh Assembly, The Daiwa Anglo Japanese Foundation, Japan Foundation, Chapter, ARTizan, Aomori Contemporary Arts Centre, Greenwich Dance, Morishita Studios Tokyo, Jerwood Space
A Firenze Aomori Project è realizzato in collaborazione con CanGo Cantieri Goldonetta
e con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone
[foto: Antonio Viscido]

Comments are closed.