16 Maggio 2009 19:00
nell’ambito di Cantieri Teatrali per Fabbrica Europa
Il Sistema del mondo è la seconda parte del progetto triennale Uomo/Techne, una riflessione in tre momenti sul rapporto tra uomo e tecnica, un viaggio nell’evoluzione della scienza, un cammino irto di entusiasmi, conquiste, violenze, processi, abiure, pentimenti, segreti, prospettive e utopie già iniziato nel 2008 con il primo spettacolo del progetto, Prometeo Incatenato.
Il 2009 sarà l’anno internazionale dell’astronomia e delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dell’utilizzo astronomico del cannocchiale da parte di Galileo Galilei. Il Sistema del Mondo mette in luce il passaggio alla concezione eliocentrica del mondo, l’elaborazione da parte di Copernico del suo Sistema e la relativa verifica sperimentale grazie all’invenzione del telescopio.
Lo spettacolo è diviso in tre parti e i testi che costituiscono la drammaturgia sono Il Copernico, operetta morale di Giacomo Leopardi, brani tratti dal Sidereus Nuncius, alcuni passi dal Dialogo sui Massimi Sistemi di Galileo, gli Atti del Processo a Galileo del 1633 e il Dialogo sul satellite di Italo Calvino.
Questi materiali che andranno a costituire le tre parti dello spettacolo (Copernico – Galileo – Calvino) sono legate da un filo rosso sotterraneo nella letteratura italiana dal 1600 a oggi: la riflessione cosmologica, astronomica e filosofica in forma dialogica.
L’intero progetto è realizzato in collaborazione con l’INAF, Istituto Nazionale Astrofisica e la messa in scena dello spettacolo è prevista negli Osservatori Astronomici di Arcetri (FI) e Loiano (BO).