nell’ambito di Fabbrica Europa 2024
POEMS di Aurelio Di Virgilio è una performance ideata per far convivere corpi umani e non umani — sotto forma di calchi in argilla ed elementi scenici — con l’obiettivo di ripensare le ecologie delle relazioni e affrontare questioni legate alla soggettività e alla vocalità.
Il cuore dell’indagine è la dedica: un linguaggio profondo e allucinato capace di evocare amori, delusioni e illusioni che aspirano a una persistenza.
Oscillando tra versi invisibili, i corpi si aprono a una visione tesa su metriche alternate. Il tempo della poesia diventa il tempo dell’azione, frantuma il frammento e resiste al fluire dei movimenti, seguendo il componimento poetico scritto per l’occasione da Allison Grimaldi Donahue (poetessa e traduttrice).
Come in una dedica che sopravvive, il corpo attraversa un sentiero per ascoltare, guardare, parlare e mentire.
Aurelio Di Virgilio è un artista attivo nel campo delle performing arts. Nel 2017 si è diplomato presso la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano. Ha proseguito la sua formazione con coreografi e artisti nazionali e internazionali. Dal 2022 collabora con Masako Matsushita come performer e assistente. Dal 2020 ha presentato il suo lavoro in festival, teatri, musei e fondazioni d’arte, tra cui MAXXI L’Aquila; Cango, Firenze; Bmotion Festival – Operaestate; Mattatoio, Roma; La Fondazione – Fondazione Nicola del Roscio, Racconti di altre danze Festival; Nuovo Teatro delle Commedie; Fondazione smART; Museo della Città, Livorno; Sala Santa Rita/Palaexpo, Roma.
La sua ricerca coreografica e performativa si sviluppa attraverso scenari che evocano ambienti intimi, astratti e inquietanti, collocando pubblico e performer all’interno di uno spazio condiviso. L’idea di “intimità” va oltre la sfera del privato, trasformandosi in un luogo di cooperazione capace di suscitare riflessioni sul presente.
progetto di Aurelio Di Virgilio
performer: Lucrezia Palandri, Aurelio Di Virgilio
consulenza dramaturgica : Elena Giannotti
musica: Ivano Pecorini
disegno luci: Massimiliano Calvetti
styling e costumi: Giulia Geromel
poesia: Allison Grimaldi Donahue
supporto artistico e testi: Paola Granato
testo critico: Marta Federici
produzione esecutiva: Atelier delle arti, Livorno
coproduzione: Pilar Ternera
processo di ricerca: Più Erbacce / CIMD – Milano, Ricercax – Lavanderia a Vapore
con il supporto di: Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro); SpazioK.Kinkaleri – Centro di Residenza Regionale; NaoCrea24 – Did Studio; Ariella Vidach AiEP – Residenza NAOcrea24; DiDstudio – Programma NAO24; Cango – Compagnia Virgilio Sieni
ringraziamenti: Massimiliano Barachini
foto: Andrea Macchia