Birding

Company Blu

7 Maggio 2012 21:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


Una cultura che consegna al volo degli uccelli la lettura del proprio futuro risolve con istintiva e straordinaria leggerezza ogni imprevedibile e inquieto rapporto con la realtà.
Tale sacro equilibrio, sapiente, tra civiltà e mondo naturale fa riflettere ancora oggi, poeticamente, volgendo lo sguardo alla serena distanza in cui i luoghi comuni diventano spazi immediati, tutt’uno vetro, oblio e presenza.

Birding è la prima parte del progetto Animal Art che pone al centro le forme segrete della vita in natura.
La coreografia nasce dall’esperienza sensoriale, prettamente fisica, dell’osservazione e dell’ascolto degli uccelli e dei loro canti.
Comprendere questi elementi in una esperienza fisica è difficile, possiamo comunque esaltarne la nostra percezione simbolica.
Il tentativo che ne scaturisce, puramente artistico, è quello di indagare il tema del di-stacco, della separazione, quale componente del volo e della sua valenza rituale, immaginale.
Un quartetto di danza pura, che esplora l’iter tra separazione, stacco e passaggio e che cerca di sfiorare o almeno di evocare una dimensione altra, parallela e sconosciuta: un aldilà sorprendentemente prossimo, a ben vedere, che collega le ali della vita all’inanimato mondo delle cose.

 

ideazione: Charlotte Zerbey e Alessandro Certini
danza e voce: Claudia Catarzi, Massimiliano Barachini, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini
musica: Spartaco Cortesi
collaborazione: Matteo Siracusano
luci: Leonardo Bucalossi
video: Federico Bucalossi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.