Camille Bertault | David Helbock

PLAYGROUND

6 Settembre 2022 20:00

Giardino Istituto Agrario di Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 13€
ridotto 10€ *
* Over 65, under 18, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, possessori biglietto mostre in corso e Amici di Palazzo Strozzi, studenti Accademia Belle Arti, IED, Polimoda, iscritti scuole di danza convenzionate

PREVENDITE
online su ticketone.it
e nei punti vendita Boxoffice

L'acquisto dei biglietti sul luogo dell'evento sarà possibile solo con pagamento in contanti.


Camille Bertault e David Helbock sono tra i personaggi più sbalorditivi e talentuosi della schiera di musicisti jazz europei attualmente sulla trentina. I loro viaggi nella musica improvvisata sono sempre avventurosi, giocosi ed emozionanti.
Lei è la nuova stella nascente del jazz vocale francese. Lui, di origine austriaca, è uno dei pianisti più affascinanti della scena attuale. Le due personalità potrebbero sembrare agli antipodi, ma l’umorismo feroce di Bertault e la calma e sicurezza di sé di Helbock sembrano essere diversi solo in superficie. Quando si tratta delle loro scelte musicali, sono enfaticamente sullo stesso piano. Ognuno è sorprendentemente versatile, con un innato senso drammaturgico.
Entrambi hanno radici nella musica classica. Bertault ha anche studiato pianoforte fino all’età di 20 anni, prima di iniziare a cantare; entrambi amano l’amplissimo spettro della musica; entrambi sono maestri nel far risplendere sotto una nuova luce opere di generi diversi, imprimendo su di esse la loro personalità e il loro stile.

La loro prima apparizione in duo dal vivo è avvenuta nell’estate 2021 all’INNtöne Jazz. Il concerto è stato accolto con grande entusiasmo e il set eseguito all’influente festival austriaco è diventato la base per il disco “Playground“, un caleidoscopio di suoni ed emozioni che rinvigorisce, emoziona e sorprende.
L’artigianato e la tecnica possono essere mozzafiato, ma nessuno dei due musicisti dimentica mai l’essenziale: “Non si tratta di mostrare forza o virtuosismo, ma di esprimere la verità del momento”, afferma Camille Bertault. Ed è ciò che lei e David Helbock offrono in ogni pezzo.
I modi di Bertault di dispiegare la sua arte vocale appartengono solo a lei. La sua voce è un magnifico strumento per portare una melodia a volte a rotta di collo e con una precisione devastante, a volte a volume di spillo.
La creatività di Helbock sfrutta tutte le possibilità sonore del pianoforte a coda. Non solo smorza le corde del piano, ma ci suona anche direttamente, usa la custodia del pianoforte come strumento a percussione e si avvale dell’elettronica. Il suo accompagnamento ha quindi una scala e una profondità quasi orchestrale, uno scrigno di gioielli per questa voce scintillante e molto speciale. “Camille sa sempre esattamente come vuole che un pezzo appaia e suoni. È quindi molto divertente perfezionarlo e raggiungere quel punto insieme.”

 

Camille Bertault – voce
David Helbock – piano, percussioni, live-looping, effetti

 

[foto: Joanna Wizmur]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.