18 Giugno 2024 - 30 Giugno 2024
Le Carré des Lombes e spazi all'aperto Montréal | CA
Dopo la tappa a Cuba, il progetto CRISOL – creative processes, coordinato da Fabbrica Europa e finanziato dal programma Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura, prosegue con una nuova residenza di creazione a Montréal presso il partner Art Circulation.
Le giovani danzatrici italiane Giulia Cannas, Rachele Montis e Nunzia Picciallo lavoreranno con la coreografa Danièle Desnoyers, direttrice della compagnia Le Carré des Lombes, e le performer canadesi Châtelaine Côté-Rioux, Brontë Poiré-Prest, Myriam Arseneault, nell’ambito del processo creativo Les Scénographies-Paysages.
Insieme daranno vita a nuove forme di creazione site specific incentrate sull’esplorazione del potenziale artistico di spazi naturali unici e ricchi di suggestioni, immergendosi nell’essenza di ciascun luogo e stabilendo un legame con le persone che lo abitano: un approccio che nasce dal desiderio di creare in armonia con l’ambiente.
Il percorso si svolgerà in due fasi: un primo momento di lavoro in studio a Montréal, scandito da visite allo spazio naturale individuato per sviluppare il progetto, e una seconda fase di prove direttamente sul posto.
Al termine di questo percorso il 28 e 29 giugno è prevista la restituzione al pubblico.
Questo percorso di co-creazione è promosso da Art Circulation (Montréal) e Tersicorea (Cagliari), partner di CRISOL, con la collaborazione di Le Carré des Lombes (Montréal).
Il progetto prosegue nel mese di luglio con una nuova residenza e presentazioni di performance a Cagliari, Villacidro e Paulilatino, con la collaborazione di FuoriMargine Centro di produzione di danza e arti performative della Sardegna.