Cromacity e paesaggi sonori

Tommaso Arosio e Simone Lecca

20 Ottobre 2013 18:30

APPRODI Festa d'Arte e Comunità di Cagliari | IT


INFO


@Lazzaretto Sala Mediateca_Cagliari

 

CROMACITY CAGLIARI – Sulle tracce di una città contemporanea.
Di Tommaso Arosio e Simone Lecca

E se per una sera trascinassimo tutti i luoghi della città in un unico posto? E se fosse lei per una volta a scorrerci sotto i piedi e noi fossimo liberi di inventarci i personaggi che di volta in volta la abitano o la attraversano? Chi vorremmo essere e cosa faremmo? Cromacity è una videoinstallazione che combina riprese dal vivo con la registrazione di diversi ambienti della città ospitante. Fulcro del progetto è l’utilizzo del chromakey, un sistema di ripresa ed elaborazione video che permette l’inserimento di un soggetto in scenari differenti e la sostituzione degli sfondi rispetto agli ambienti di posa.
È un progetto di Simone Lecca, Tommaso Arosio, Francesco Romè, Fedra Boscaro, Danilo Casti e M.A.P. Multimedia Arts and Practice.
È stato presentato a Firenze nel 2006 in occasione di Fabbrica Europa, festival internazionale di arti contemporanee. Nel 2011 è stato ospite di Monumenti Aperti a Sinnai (CA). Nel 2013 è approdato a Sant’Elia con la collaborazione di Manuel Carreras, Silvia Porcu, Daniele Porcu, Irene Orrù.
Iniziativa promossa dal comune di Cagliari.

ore 21:30 INSTALLAZIONE CROMACITY LIVE E CONCERTO PER PAESAGGI SONORI DI SANT’ELIA

Concerto electroacustico di Francesco Medda, composto ed eseguito utilizzando fonografie registrate nei diversi ambienti del quartiere di Sant’Elia a Cagliari con interferenze elettroniche e popolari tra parola e musica.
Francesco Medda, musicista quartese, dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. È il fondatore dell’etichetta Mime e il co-fondatore di Memoria del Mare, Malasorti, Baska e Bentesoi. Ha suonato in tutta Europa. Ha pubblicato dischi, ep, singoli e remix per numerose etichette nazionali e internazionali. Collabora con il mondo del teatro, della radio, del video, della fotografia e della danza.

Comments are closed.