8 Luglio 2018 - 18 Luglio 2018 12:00
Firenze Città Metropolitana | IT
Dance4Gardens propone performance di danza e musica, produzioni originali e itineranti concepite per sei diverse location tra parchi, giardini e cortili storici della città metropolitana di Firenze nel periodo tra l’8 e il 18 luglio 2018.
La Compagnia Simona Bucci, capofila del progetto, e la Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone e Associazione Piuma Onlus, hanno ideato un progetto che si ispira fortemente alle discipline orientali.
Dance4Gardens vede la sua attuazione attraverso la produzione e realizzazione di tre progetti che abiteranno diversi luoghi specificatamente individuati nella città metropolitana di Firenze, valorizzandone la natura e le peculiarità.
I tre progetti:
ODORI-DAWNS-DANCE
Curato dalla coreografa inglese Sioned Huws, con la collaborazione di Reina Kimura e Honami Shimizu, è interpretato da 10 giovani performer italiani e stranieri che hanno lavorato con l’artista in questa tappa fiorentina.
Odori-Dawns-Dance è un progetto di ricerca performativa nel quale i coreografi e i danzatori intessono un dialogo tra la scena contemporanea e la danza tradizionale giapponese, un confronto stimolante che porta a una creazione originale e inaspettata.
Con Odori-Dawns-Dance si vuole rivelare come la poesia della danza possa essere strettamente connessa alla comunità cittadina. L’atto performativo diviene un momento di aggregazione per le persone coinvolte. Una modalità di intervento artistico che unisce i valori della convivenza pacifica e un modo nuovo e diverso di concepire lo spazio urbano.
L’artista si collega allo spazio del giardino e di chi vi agisce attraverso un focus specifico sulla danza Shashi-Odori, un rituale di impronta animista che collega ambiente, paesaggio e mitologia. Attraverso questa connessione si genera un tipo di danza capace di raccontare storie che attraversano le generazioni, che si collegano allo spazio e alla natura con armonia, in un divenire continuo.
Odori-Dawns-Dance viene presentato, con ingresso gratuito
Dom 8 luglio h 12:00 – Parco del Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
Dom 8 luglio h 19:00 – Parco di Villa Demidoff, Pratolino (Vaglia)
Mar 10 luglio h 11:00 – Parco delle Cascine (zona mercato, Viale Lincoln), Firenze
Mar 10 luglio h 18:00 – Parco delle Cascine, ex Scuderie Granducali, Piazzale delle Cascine, Firenze
Mer 11 luglio h 18:00 – Giardino del Viale dei Bambini – Isolotto, Firenze
Gio 12 luglio h 17:30 e h 19:00 – Parco di Villa Caruso, Lastra a Signa
ME/MOIRE DEI LUOGHI
Me/moire dei luoghi è un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh (danza contemporanea/espressionista giapponese) avviato nel 2015 dalla Compagnia Simona Bucci e che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani. Il tema della ricerca, incentrato sulla fusione di linguaggi e culture, si appoggia all’idea della memoria come bagaglio comune dell’essere umano. Da qui hanno avuto origine riflessioni e approfondimenti sul tema dell’identità e del tempo connessi e scanditi dal ricordo soggettivo. Temi che hanno nutrito la coreografia, guidata da un’estetica e una tecnica quale quella del Butoh.
Dopo una prima fase di ricerca, formazione e produzione che ha portato alla creazione di una stesura del lavoro per spazi teatrali, ha avuto avvio la seconda fase del progetto pensato per contesti non convenzionali e spazi aperti.
Per Dance4Gardens la coreografa e regista Camilla Giani, con la direzione artistica di Simona Bucci, ha sviluppato una terza fase del progetto. Pensata appositamente per gli spazi del parco di Villa Demidoff, Me/moire dei luoghi ha l’intento di esplorare questi spazi, sperimentando come la memoria di ognuno di essi possa contaminare ed esprimersi densamente.
Me/moire dei luoghi viene presentato, con ingresso gratuito
Dom 15 luglio h 19:00 – Parco di Villa Demidoff, Pratolino (Vaglia)
“IN BETWEEN I HEAR YOUR SHADOW”/5 DIALOGHI PER OMBRE
“In between I hear your shadow”/5 dialoghi per ombre è uno spettacolo di danza e musica di forte ispirazione orientale. Una produzione originale, su musica originale dal vivo di Giovanni Dario Manzini e movimenti coreografici a cura di Simona Bucci, pensata appositamente per essere rappresentata nel Cortile di Michelozzo del Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
Nel lavoro, strutturato in un atto unico, musica e danza si fondono e influenzano a vicenda, dialogando tra loro per creare una narrativa che oscilla tra l’astratto e il figurativo.
Due musicisti accompagnano dal vivo tre danzatrici che, attraverso ricercati movimenti, evocano il suggestivo mondo delle ombre sfruttandone il potere immaginifico e amplificando il fascino del luogo che fa da scenario. Cinque brevi quadri con un’unica tematica: la “trasformazione”, intesa sia dal punto di vista biologico che culturale (la tradizione che si spinge verso l’innovazione).
L’orchestrazione del brano musicale, influenzata da compositori giapponesi come Takemitsu e Osokawa, è stata composta da Giovanni Dario Manzini, docente di orchestrazione alla Scuola di Musica di Fiesole, già vincitore dei premi “Takemitsu Award” di Tokyo, selezionato da Peter Eotvos, “Penderecki composers’ competition Arboretum”, premiato da Paul Patterson e Krysztof Penderecki.
“In between I hear your shadow”/5 dialoghi per ombre viene presentato, con ingresso a pagamento (biglietto intero 10€, ridotto 8€)
Mer 18 luglio h 21:15 – Cortile di Michelozzo – Palazzo Medici Riccardi, Firenze
Fotogallery