dance4Gardens

RE-ENCONTRE

13 Dicembre 2019 20:00

Castello dell’Acciaiolo di Scandicci | IT


Dance4Gardens, progetto ideato e realizzato da Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa, è una rassegna di danza e musica che coinvolge giovani artisti internazionali nella creazione di performance originali e itineranti, concepite per essere presentate in scenari inediti di alcune ville storiche e in altri spazi significativi dell’area metropolitana di Firenze.

Tema centrale di Dance4Gardens è la memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo attraverso performance site specific che abitano e animano i vari spazi valorizzandone la natura e le caratteristiche architettoniche per farne materiale scenico.

Dance4Gardens è realizzato con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

 

Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
13 dicembre 2019 h 20:00

RE-ENCONTRE
coreografia di Sang Jijia

Uno spettacolo di danza e musica che porta la prestigiosa firma del coreografo tibetano Sang Jijia.
Interpretato da otto giovani performer, è una nuova versione – un re-encontre – che nasce e si sviluppa dalla produzione originale di danza e multimedia presentata al festival Fabbrica Europa 2018.

Re-encontre è frutto di un approfondimento della ricerca sul tema della memoria e delle sue connessioni con la sfera individuale e pubblica.

Il progetto si è sviluppato partendo dal presupposto che la memoria, intesa come “cultura del ricordo”, è dovere sociale indispensabile per mantenere vive le comunità e al contempo elemento centrale nell’affermazione e nella tutela dei diritti acquisiti, stimolo e sorgente di un pensiero inclusivo.

coreografia: Sang Jijia
interpreti: Carolina Amoretti, Giovanfrancesco Giannini, Isabella Giustina, Claudia Mezzolla, Fabio Novembrini, Pietro Pireddu, Violeta Wulff Mena, Valentina Zappa
musica: Spartaco Cortesi

 

Gli altri progetti di Dance4Gardens

MEMORIE IN PASSI, spettacolo firmato da Roberto Lori – Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, legato al tema della memoria e alla riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono una parte importante del bagaglio culturale della nostra terra

coreografia: Roberto Lori
interpreti: Fabio Bacaloni, Nicola Simone Cisternino, Giulia Francavilla, Roberto Lori, Françoise Parlanti
musiche popolari del gruppo Vincanto

ME/MOIRE SECRET GARDEN, quarta tappa di Me/Moire, progetto di fusione tra danza contemporanea e Butoh, è una performance, su coreografia di Camilla Giani, che si avvale della tecnologia della virtual reality.

coreografia: Camilla Giani
ideazione VR: Margherita Landi
regia VR: Omar Rashid

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Ingresso € 3,00

Info e prenotazioni
Tel. 055 2638480


Comments are closed.