Monica Demuru | Cristiano Calcagnile

DEI SUONI I PASSI

30 Luglio 2023 21:00

Palazzo dei Vicari di Scarperia | IT


Nuovo appuntamento del progetto DEI SUONI I PASSI con Monica Demuru e Cristiano Calcagnile nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari di Scarperia.

 

SOLO UNA COSA HO AVUTO NEL MONDO
Pasolini, Chan Plor:287

Blastula.scarnoduo

Nel rivedere “La Ricotta” – episodio filmico di Pasolini del 1963 – ci ha guidato l’idea che il sonoro del film, la sua complessa polifonia, “sfondasse le immagini piatte, o illusoriamente profonde, dello schermo, aprendole sulle profondità confuse e senza confini della vita” (Pasolini, Atti impuri). Avevamo dedicato a “I pugni in tasca” di Bellocchio nel 2016 una prima operina drammatica attorno a questa stessa idea, cioè partire dall’impianto sonoro dell’opera e sviluppare una relazione musicale con la sceneggiatura.
Non proveremo, con questo concerto, con le nostre sezioni improvvisate, a omaggiare o musicare Pasolini ma a rispondere alla sua suggestione sonora, al suo pastiche per contrasti, alle parole-suono poetiche o della realtà brutale e incredula del mondo, con il nostro sgomento sonoro, il nostro affacciarci anche leggero, al mistero della domanda religiosa e storica, alla pietà per l’umanità persa, per l’intelletto vacillante, per la miseria del povero e quella dell’artista smascherato.
Protagonista de “La Ricotta” è Stracci, un poveraccio morto di fame che fa il figurante nel film sulla Passione di Cristo, che Welles, cinico regista alter-ego di Pasolini, sta girando al confine tra la Roma popolare e la campagna. Nell’indifferenza della macchina del cinema Stracci muore in croce, di indigestione.
– M. Demuru, C. Calcagnile

Monica Demuru, attiva sulla scena teatrale come attrice, cantante e autrice, ha sviluppato un percorso di ricerca sulla vocalità tra musicalità pura e attenzione drammaturgica. Lavora in teatro con Societas Raffaello Sanzio, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Joris Lacoste-Encyclopedie de la Parole, Muta Imago, Letizia Renzini, Massimo Luconi, David Riondino, Annalisa Bianco, Santasangre, Roberto Latini e Claudio Morganti. È autrice e interprete cantando e recitando stabilmente in duo con Cristiano Calcagnile in “Blastula.scarnoduo” e con Natalio Mangalavite in “Madera Balza”. Con queste due formazioni negli ultimi 15 anni ha realizzato numerosi concerti in Italia e all’estero. Pubblica per le etichette Tûk, Amirani records e Ambria Jazz. È stata candidata come miglior attrice / performer al Premio Ubu 2022.

Cristiano Calcagnile è batterista, percussionista e compositore. Dal 1987 studia con i Maestri Italo Savoia ed Enrico Lucchini e presso la “Civica Scuola di Musica di Milano” con i Maestri David Searcy, Mike Queen e Jonathan Scully. Nel 1993 vince la borsa di studio CEE per frequentare i corsi di Siena Jazz con i Maestri Ettore Fioravanti, Furio Di Castri, Stefano Zenni, Franco D’Andrea, Bruno Tommaso. Attualmente è alla guida dell’Ensemble “MULTIKULTI” con cui ha pubblicato due dischi per Caligola records. Nel 2018 è uscito il suo primo lavoro in solo, “STOMA”. Dal 2017 è nel quintetto di Rob Mazurek “Immortal birds bright wings” con Fabrizio Puglisi, Pasquale Mirra e Danilo Gallo. Collabora con We Insist! Records con cui ha da poco pubblicato il disco “Inversi” con Anokhi trio. Dal 2007 condivide con Monica Demuru  il progetto “BLASTULA.scarnoduo”.

 

DEI SUONI I PASSI è un progetto, nato nel 2018 da un’idea della Fondazione Fabbrica Europa e dell’Associazione Musica e Nuvole, dedicato al rapporto tra musica e ambiente che si propone di raccontare, far scoprire e mettere in connessione i territori da Firenze fino all’Appennino Toscano, passando per la Via degli Dei.
L’edizione 2023 è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni del Mugello.
Solo una cosa ho avuto nel mondo è realizzato con la collaborazione di Pro Loco Scarperia.

 

 

[foto: Rebecca Lena]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Ingresso gratuito


Comments are closed.