27 Luglio 2023 21:00
Il secondo appuntamento del progetto DEI SUONI I PASSI 2023 è nella Corte esterna del Castello di Barberino dove risuoneranno le note della chitarra sarda preparata di Paolo Angeli.
Musicista innovatore e sperimentatore, è approdato a una sintesi di linguaggio collocando la musica tradizionale sarda nella contemporaneità e tracciando un ponte ideale tra passato e presente per approdare a una musica d’avanguardia mediterranea sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale e post-rock.
Coprotagonista della musica di Angeli è la sua chitarra sarda preparata, uno strumento-orchestra a 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile.
Dal 2005 vive in Spagna e suona regolarmente nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti. Ha improvvisato e collaborato, tra gli altri, con Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose, e ha al suo attivo 12 album da solista.
Di lui Pat Metheny, che ha voluto una delle sue chitarre sarde preparate, ha detto: A mio parere, Paolo Angeli, con le sue innovazioni nel design per il nostro strumento, ha sviluppato una significativa nuova direzione per la chitarra. Quando l’ho sentito suonare con la sua chitarra per la prima volta, mi è subito apparso chiaro che le implicazioni di ciò che lui e il suo strumento offrivano erano intriganti e importanti. Il suo concerto in ‘solo’ era impressionante non solo per il suono unico che manifestava, ma anche per l’evocazione di un’energia creativa pura.