Širom

DEI SUONI I PASSI

23 Luglio 2023 19:00

Località Due Laghi Firenzuola | IT


INFO
Ingresso gratuito


Primo appuntamento del progetto DEI SUONI I PASSI edizione 2023 con una delle band più interessanti e acclamate del momento, gli sloveni Širom.

Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanj suonano un folk “immaginario” e “proveniente da un universo parallelo” come amano dire loro stessi; o un “folk che sembra folk ma non lo è”, come ha scritto qualcun altro.
D’altronde tutto è già detto nel loro nome: in sloveno infatti širom significa “andare lontano” e “dappertutto” e questa ampiezza semantica rende bene l’idea di una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi.

Nel repertorio del trio trova espressione un corpo sonoro vastissimo che non solo attinge alla tradizione (viola, ocarina, mizmar, ribab, daf, balafon, guembri, banjo, ghironda, liuto, tambura brač, carillon) ma si avvale anche di oggetti auto-costruiti. Pur in presenza di una tale ricchezza strumentale, il loro sound rimane minimalista e ha un che di sciamanico, muovendosi nella dialettica tra oscurità e luce, mistero e rivelazione, e coinvolgendo gli spettatori in un’esperienza rituale, potente e immersiva.

 

DEI SUONI I PASSI è un progetto, nato nel 2018 da un’idea della Fondazione Fabbrica Europa e dell’Associazione Musica e Nuvole, dedicato al rapporto tra musica e ambiente che si propone di raccontare, far scoprire e mettere in connessione i territori da Firenze fino all’Appennino Toscano, passando per la Via degli Dei.
L’edizione 2023 è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni del Mugello.
Il concerto dei Širom ai Due Laghi ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenzuola.

 

Širom | A Take Away Show in Slovenia

 

 

[foto: Uroš Abram, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.