Destroying Grandma

Francesca Foscarini

29 Marzo 2014 21:30

Teatro dei Leggieri di San Gimignano | IT


INFO


Questo duo, che fa parte della trilogia Once upon a time (insieme ai soli Grandmother e Wheel of Motion) prende vita da interviste poste a nonne di diversa nazionalità, sui loro ricordi di figlie, madri e nonne per scoprirne le diversità e allo stesso tempo gli aspetti che accomunano i loro racconti. Un processo che vuole riportare in vita questi ricordi, mediante l’osservazione attenta, l’ascolto, le evocazioni e le emozioni a cui questo loro raccontarsi dà vita.

Nel progetto Once upon a time la ricerca si sviluppa a partire dalla figura della nonna. Donna che nel suo passato è stata bambina, ragazza, madre e infine, nel suo presente, nonna che guarda al suo passato con nostalgia per la consapevolezza di non poter più rivivere quella parte di vita, ma con dentro di sé un “avvenire in potenza” che si realizza attraverso la vita dei suoi figli e nipoti. Una figura unica nella società, che racchiude l’intero ciclo della vita, con la funzione di tramandare e proiettare nel futuro parte di sé e che sembra incarnare perfettamente le tre dimensioni temporali: passato, presente e futuro.
di e con Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz
coproduzione Fondazione Fabbrica Europa, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, Kilowatt Festival, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
In collaborazione con Arteven, Van Associazione Culturale
Con il sostegno di Trasparenze

Comments are closed.