27 Maggio 2011 21:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Il funky di James Brown, il rhythm & blues di Otis Redding, il jazz elettrico di Miles Davis, la ju ju music di Fela Kuti, la house di Frankie Knuckles, il rap di Kurtis Blow: questo glorioso recente passato oggi sembra disperso in mille rivoli, mentre la musica che guarda e discende dalla tradizione africana è più viva che mai e interpreta un ruolo decisivo per il futuro della scena musicale mondiale. Play Black riunifica, attualizza e presenta i linguaggi sonori in cui riverbera il grande spirito della musica nera, trovando nel ritmo irresistibile la chiave di lettura comune: un’idea semplice e necessaria, un percorso sonoro che non c’era e adesso c’è.
Questa prima edizione di Play Black si apre con una produzione di Fabbrica Europa in prima assoluta: Omara “Bombino” Moctar, il chitarrista nigeriano chiamato il “Jimi Hendrix del deserto”, sarà l’ospite speciale di Dinamitri Jazz Folklore, il miglior collettivo jazz italiano degli ultimi dieci anni. Dall’incontro avvenuto in Africa è scaturita un’intesa istantanea, un’alchimia magica e contagiosa.
Il programma prosegue con Wax Tailor, dj musicista e produttore a suo agio tra sofisticati remix di black music, come “I am blessed” di Nina Simone, e ritmi trip hop di cui è considerato guru e generatore. Gli impasti sonori dei suoi capolavori “Tales of the Forgotten Melodies” e “Hope & Sorrow”, che nella proposta live diventano pura emozione da ballare, mixano raffiche serrate di hip hop, sonorità classiche e musica da film: per questo ha ottenuto premi prestigiosi come il “Victoires de la Musique” e l”Indie Music Award”.
Altro momento eccellente della serata sarà il dj set di Jazzanova, collettivo tedesco attivo dal 1995 e tra i più illustri propositori di nu-jazz, chill out e jazz house. Ascoltatori instancabili di vecchia e nuova musica, sono diventati famosi nel mondo come musicisti e dj per la loro proverbiale capacità di mettere insieme stili differenti e sviluppare nuove esperienze sonore, beniamini di Gilles Peterson cosÏ come protagonisti al Montreux Jazz Festival.
La chiusura di Play Black sarà affidata a VoOdOo ReBeL, progetto discografico che mette insieme i produttori e dj Arge, Leonard P e Ckrono, e fa girare sui piatti i ritmi del “ghetto globale” per fondere cumbia, raggaeton e tribal con i beat della migliore club culture europea.