Donatella Morrone

SUL PUNTO: PRATICHE DI RICERCA

7 Ottobre 2019 - 9 Ottobre 2019 10:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO


Laboratorio
Lun 7 – Mar 8 – Mer 9 ottobre
dalle 10:00 alle 13:30

È possibile riconoscere quale sia l’aspetto interiore delle cose dalla loro forma esteriore? In quanti e in quali modi è possibile restituire codici alternativi della realtà derivanti dall’osservazione e dall’analisi delle forme immanenti? Di cosa è fatto il vuoto e il silenzio? Come declinare il tempo, sia esso di azione o di osservazione di ciò che è agìto?

Donatella Morrone, all’interno del suo periodo di residenza al PARC Performing Arts Research Centre, apre alcuni dei quesiti della sua ricerca artistica proponendo un laboratorio sperimentale tra teoria e pratica e invitando danzatori, performer con attitudine all’improvvisazione a partecipare e condividere le proprie idee e conoscenze.
Mediante task individuali e di gruppo si attraverseranno i punti focali di ricerca che si sono sviluppati dallo studio delle proprietà interne alle forme, pittoriche e compositive descritte in “Punto, Linea, Superficie” di W. Kandinsky. Una riflessione complessa e profonda su base teorica che si riscopre in caratteri “umani” e fisici.
Il laboratorio è aperto anche a uditori che abbiano interesse nel partecipare al processo sperimentale.

Il laboratorio è gratuito.

Per informazioni
scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Per chi è interessato a partecipare, si prega di allegare il proprio CV.

 

Donatella Morrone si è formata tra Belgio e Italia. Dal 2014 ha lavorato per coreografi di fama nazionale ed internazionale, tra cui Dominique Duszynski e Adriana Borriello.
Appassionata di architettura e fisica, sviluppa dal 2017 un progetto di ricerca artistico-scientifica legato alla composizione delle forme (umane-grafiche-sonore-plastiche) nello spazio partendo dal trattato di geometria qualitativa di Kandinsky, Punto, Linea, Superficie.
Attualmente è impegnata nell’evoluzione di Poligrafia per corpo, un progetto che racchiude prodotti di ricerca sperimentali e coreografia, con il sostegno di Anghiari Dance Hub e il supporto di P.A.R.T.S. Summer Studios e Fabbrica Europa.
Dal 2016 si cimenta anche nel djing sperimentando concetti compositivi attraverso la musica noise, partecipando al progetto Making Dance di Workspace RicercaX presso SuperBuddha di Torino.

 

[foto: Andrea Macchia]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.