nell’ambito di Mappe del Nuovo Mondo
electrica /ecosi’stɛma/ è una performance che indaga la relazione tra corpi vegetali, corpi umani e tecnologici, utilizzando i linguaggi della musica elettronica live, della danza contemporanea e della biodata sonification.
Nella sua versione site specific per gli spazi di Manifattura Tabacchi la ricerca si trasforma, si espande e si frantuma in forma e durata per divenire installazione performativa. In questa sua veste In electrica /ecosi’stɛma/ si presenta come uno spazio-tempo sospeso, immersivo e mutevole, che vede la compresenza di corpi visibili, quelli umani, vegetali e tecnologici e di corpi invisibili, quelli sonori, energetici e vibrazionali.
Il lavoro può essere attraversato in modalità libera: è possibile entrare e uscire quante volte si vuole, posizionarsi dove si preferisce e sperimentare insieme allə performer l’ecosistema presente, predisponendosi all’ascolto attivo del sé e del fuori da sé.
Flavia Zaganelli, dance artist e performer, si forma in modo indipendente seguendo il lavoro di coreografi e artisti internazionali. Nel 2017 completa un intenso periodo di formazione in danza e performance a Berlino, frequentando SMAHS#9 e diplomandosi alla Tanzfabrik School of Contemporary Dance. Dal 2013 è performer per artisti italiani e internazionali. Dal 2017 inizia a creare lavori coreografici in collaborazione con altri artisti per poi intraprendere un percorso più autonomo. La sua è una ricerca trasversale e contraddittoria che si focalizza sulle relazioni tra le cose, il dubbio e il processo. Nel 2021 presenta a Danza Urbana The Game We Play, indagine coreografica attorno al tema del gioco, e INVISIBILIA, grazie al premio del Bando Abitante della Compagnia Virgilio Sieni. Nel 2023 debutta con electrica /ecosi’stɛma/ a Spazio Kor di Asti all’interno della stagione curata da Chiara Bersani e Giulia Traversi.
corpo vegetale: Monstera Deliciosa, Ficus Lyrata, Ficus Elastica
corpo tecnologico: Sintetizzatore analogico, Biodata sonification Device, MacBook, Ableton Live
corpo umano: Flavia Zaganelli (concept, ricerca, creazione, danza), Ceci Stuck (ricerca e suono), Fabrizio Piro (disegno luci), Silvia Piantini (costumi)
progetto realizzato con il sostegno di Lavanderia a Vapore e Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore, Corniolo Art Platform, Bando Abitante – Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze
supportato da Santarcangelo Festival, P.I.A. Palazzina Indiano Arte, DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Paleotto 11 e Fienile Fluò/Crexida con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza
Mappe del Nuovo Mondo è una piattaforma dedicata alla nuova scena performativa e multidisciplinare in cui vengono mostrati processi, esiti creativi e proposte di giovani artisti e professionisti internazionali che si misurano con i linguaggi del corpo, la musica, il suono, le nuove tecnologie e l’interazione con il pubblico, grazie a percorsi di ricerca, pratiche di sperimentazione e formati site specific.