FRANCESCA LOMBARDO

BORDERLIGHT

30 Maggio 2018 20:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


In programma anche
31 maggio 2018

 

platform A35

 

Borderlight è il secondo capitolo di un progetto pensato come trittico dove è protagonista quella costante di bellezza e di appagamento che si manifesta nel momento in cui si affronta l’errore per trasformarlo non in un fallimento, ma in un’opportunità.
L’intero percorso è segnato da una resistenza al cambiamento, dalla convinzione di procedere quando in realtà si è immobili nella propria posizione.
Il tentativo di un dialogo a tre: tra il mio raziocinio, il mio corpo e l’altro, nel caso specifico una macchina rudimentale guidata da un altro raziocinio/corpo.
Poi il buio, l’ignoto, il rischio di farsi contaminare da ciò che non ti appartiene.
Un passo dopo l’altro, uno sguardo proteso in avanti, la convinzione di voler procedere. Frammenti di me, angoli di pelle, si espongono. I muscoli sono tesi, si snodano, si contraggono, si preparano allo scontro. Il corpo è la mia armatura, la pelle è la mia corazza. Continuo a camminare, non posso fermarmi, non sono sola. Un altro passo. On. Off. Il tentativo di restare ferma, in posizioni cristalline, perfette, sicure, ma di per se già fallaci, finte.. Io mi muovo, ma non cambio. Non sono pronta. Il mio corpo è solo un corpo nudo. Sono esposta in piena luce.

Sono nel borderlight. ERRORE.
Cambia lo spazio. ERRORE.
Perdita di controllo. ERRORE.
Taglio, frattura, macchia, spaccatura, crepa. ERRORE. La pelle graffiata. ERRORE.
Ci annego. Mi arrendo. Lo accolgo. Sono.
Il godimento di lasciarsi andare, di ascoltare e declamare la Rottura, l’Errore, che ti rende libera di aprirti, di mostrarti, di farti guardare, cosi come sei.
Da questa apparente rottura inizia la composizione di un’Opera, di una comunicazione che trascende l’immobilismo
Da questo apparente Errore inizia la Vita.

Francesca Lombardo

 

Francesca Lombardo, danzatrice e performer, inizia i suoi studi a Roma per poi trasferirsi nel 2004 in Germania e proseguire un percorso di formazione professionale presso centri di danza contemporanea come il Pact-Zollverein e il Tanzhaus nrw. Nel 2008 si diploma presso l’accademia di danza contemporanea ArtEZ in Olanda. Durante gli anni di formazione partecipa come interprete in diverse creazioni dirette da coreografi internazionali quali Felix Dumeril, Philip Taylor, Roberto Zappalà, Reut Shemesh, Amos Ben Tal, Ed Wubbe. Nel 2009-2010 lavora come interprete fissa nella compagnia olandese De Stilte (Breda). Dal 2011 al 2013 fa parte dell’organico di Balletto Civile, diretto da Michela Lucenti. Nel 2014 lavora come danzatrice e coreografa per l’opera lirica Cavalleria Rusticana, con la regia di Serena Senigallia nell’ambito del Festival Como Città della Musica. Parallelamente porta avanti l’attività d’insegnamento e la ricerca personale.  Nel 2015 debutta con un cortometraggio, “The House of Hope”, e uno studio coreografico, About Us, al Festival del Teatro Patologico a Roma. Nel 2016 dà vita, insieme ad altre due artiste e in collaborazione con il centro SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) al progetto DAB Dance Across the Bordes, un laboratorio di teatro fisico rivolto a persone migranti. Nel 2017 presenta un suo primo studio coreografico ERROR 500 nell’ambito della rassegna CI-korea amaraladanza presso Carrozzerie NOT (Roma) grazie al quale viene selezionata dalla regione Lazio per partecipare a NUOVE TRAIETTORIE XL, un programma specifico per giovani autori a Ravenna. Collabora come performer e coreografa con Margine Operativo per la creazione di Beautiful Borders che debutta all’interno di Attraversamenti Multipli a Genova e Roma.

 

di e con Francesca Lombardo
tecnico-performer: Francesca Innocenzi
immagini di Francesca Innocenzi
residenze: Gruppo Jobel-Involving Art (Rieti), Nuovo Cinema Palazzo (Roma), Vers Stasi (Tuscania), partner del Network ANTICORPI XL
Borderlight è stato selezionato per PRESENTE FUTURO 2018 Young Contemporary Performing Arts Festival (Palermo)
[foto: Giada Spera]

 

platform A35 si articola nel nuovo spazio di Fabbrica Europa, PARC ex Scuderie Granducali alle Cascine di Firenze, un luogo con una forte carica non convenzionale.
Alla base del progetto l’idea di ricercare nel territorio nazionale, e non solo, giovani coreografi la cui ricerca mostra nuovi processi creativi, ma anche la società in mutamento che in essi necessariamente si rispecchia.

 

Nella stessa serata sono in programma anche

SHIRA EVIATAR | EVYATAR SAID
EVIATAR/SAID
leggi la scheda >>

ALICE NARDI
THE SURROUNDER
leggi la scheda >>

GRETA FRANCOLINI
RITORNELLO
leggi la scheda >>

DANILA GAMBETTOLA
ROOM 00#1
leggi la scheda >>

LUCREZIA GABRIELI
MILLIMETRO CUBO
leggi la scheda >>

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Card platform A35 25€
ingresso agli spettacoli
dal 29 maggio al 2 giugno
al PARC ex Scuderie Cascine

singola serata 15€

Posti limitati.
Si consiglia la prenotazione
Tel. 055 2638480


Comments are closed.