Giovanfrancesco Giannini

CLOUD_EXTENDED

14 Settembre 2022 20:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 7€
ridotto 5€ *
* Over 65, under 18, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, possessori biglietto mostre in corso e Amici di Palazzo Strozzi, studenti Accademia Belle Arti, IED, Polimoda, iscritti scuole di danza convenzionate

PREVENDITE
online su ticketone.it
e nei punti vendita Boxoffice


in programma anche
alle 20:40 e alle 21:20

 

Lungo un percorso costellato di input digitali – fatto di immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea – Giovanfrancesco Giannini accompagna il pubblico in un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale.
Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini. Un corpo che perlustra, ma anche un corpo che tenta di “rifigurare” e testimoniare il mondo visibile.
CLOUD è una riflessione sulla politica delle immagini e sulla rappresentazione mediatica dei corpi, organizzata attorno ai concetti di durata e ripetizione: la performance, che si svolge su un arco temporale di un’ora e trenta minuti, è composta da tre ripetizioni di circa trenta minuti ciascuna; il pubblico può entrare e uscire tra l’una e l’altra. Il contenuto è il medesimo, ma il corpo e lo spirito del performer non saranno gli stessi tra la prima e l’ultima replica, tra il primo e il secondo giorno. La relazione con la violenza delle immagini acquisisce così un carattere rituale e si inscrive nel contesto della fatica fisica e mentale, dell’ostinazione di una permanenza prolungata in scena, acquisendo una forza e una profondità differenti.

 

Giovanfrancesco Giannini è nato a Napoli nel 1990. Collabora con Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach, Cie Eco Emilio Calcagno, Fabbrica Europa, Cia Körper. Ha danzato per Sang Jijia, Dimitris Papaioannou, Stefano Poda, Luca Veggetti, Mathilde Rosier, Dominique Dupuy, Ismael Ivo. I suoi lavori sono stati presentati nei festival Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperformer, Secret Florence.
CLOUD è stato selezionato per Tanzmesse open studios 2022, NID Platform Open studios 2021 e DNAppunti coreografici 2019 Romaeuropa. Il progetto Memories è tra i vincitori del bando Crossing the Sea 2019. Nel 2020 è tra gli artisti italiani selezionati per CRISOL, progetto finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT.

 

un progetto di Giovanfrancesco Giannini
disegno luci: Valeria Foti
ricerca e curatela: Gianmaria Borzillo, Denis De Rosa, Giovanfrancesco Giannini, Antonia Treccagnoli
produzione: Körper
in coproduzione con Ariella Vidach – AiEP, Santarcangelo Festival
con il sostegno di AMAT, nell’ambito di “Marche casa del teatro Residenze d’artista” con Comune di Pesaro, Regione Marche e MiC, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne et Théâtre de Vanves – Scène conventionnée d’intérêt national “Art et création” – Paris
con il contributo di MiC Ministero della Cultura e Regione Campania, Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Dom Utopii – Międzynarodowe Centrum Empatii, Cracovia
selezionato per Tanzmesse 2022 – Open Studios, NID Platform 2021 – Open Studios, DNAppunti coreografici 2019

 

[foto: Dominik Stanislawski]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.