1 Giugno 2018 20:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
platform A35
Il lavoro si appoggia a una struttura che è la prima traccia dell’opera del compositore William Basinski, “The Disintegration Loops”.
Basinski, nel tentativo di trasferire in formato digitale alcuni loop da lui incisi su nastri magnetici, notò che questi, deterioratisi nel tempo, sortivano uno strano effetto sulla traccia audio. Infatti, con lo scorrere del nastro, il suono andava come disintegrandosi. L’effetto era un motivo reiterato all’infinito ma che gradualmente si deteriorava, consumandosi fino al silenzio.
Sempre partendo dal lavoro di Basinski, che è strutturato sulla replica di un campione sonoro, ho lavorato sulla ripetizione, sul riprodurre uno stato d’animo all’esasperazione. Da qui l’idea di Ritornello, rintracciabile sia nella parte musicale sia in quella danzata. Infatti la musica di Basinski ritorna durante il lavoro, anche se interrotta dall’intervento di alcune canzoni pop che si innestano sulla traccia base. Allo stesso modo torna la danza, che viene riproposta come un loop.
La musica in questo lavoro emerge come una fede, e il corpo le si dedica completamente; è vissuta non tanto come suono o sottofondo, ma come contenitore, come confine delimitatore di un sentimento, di un’emotività, come luogo emozionale da cui scaturisce naturalmente il movimento.
La reale superficialità di questa danza, che messa a nudo sarebbe sconcertante, è giustificata con altri più autorevoli mezzi che in verità ne sottolineano l’essenza.
Greta Francolini
Nella stessa serata sono in programma anche
SINA SABERI
PRELUDE TO PERSIAN MYSTERIES
leggi la scheda >>
BEATRICE BRESOLIN
IO E L(‘)ORO
leggi la scheda >>
MONICA GENTILE | MARCELA GIESCHE
FIRE OF UNKNOWN ORIGIN
leggi la scheda >>
ISABELLA GIUSTINA
MUTAMENTI
leggi la scheda >>
PIETRO PIREDDU | MOSÈ RISALITI
MURPHY
leggi la scheda >>
SARA SGUOTTI | NICOLA CISTERNINO
TUTT-UNO
leggi la scheda >>