GRETA FRANCOLINI

RITORNELLO

1 Giugno 2018 20:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
Card platform A35 25€
ingresso agli spettacoli
dal 29 maggio al 2 giugno
al PARC ex Scuderie Cascine

Singola serata 15€

Posti limitati.
Si consiglia la prenotazione
Tel. 055 2638480


platform A35

 

Il lavoro si appoggia a una struttura che è la prima traccia dell’opera del compositore William Basinski, “The Disintegration Loops”.
Basinski, nel tentativo di trasferire in formato digitale alcuni loop da lui incisi su nastri magnetici, notò che questi, deterioratisi nel tempo, sortivano uno strano effetto sulla traccia audio. Infatti, con lo scorrere del nastro, il suono andava come disintegrandosi. L’effetto era un motivo reiterato all’infinito ma che gradualmente si deteriorava, consumandosi fino al silenzio.
Sempre partendo dal lavoro di Basinski, che è strutturato sulla replica di un campione sonoro, ho lavorato sulla ripetizione, sul riprodurre uno stato d’animo all’esasperazione. Da qui l’idea di Ritornello, rintracciabile sia nella parte musicale sia in quella danzata. Infatti la musica di Basinski ritorna durante il lavoro, anche se interrotta dall’intervento di alcune canzoni pop che si innestano sulla traccia base. Allo stesso modo torna la danza, che viene riproposta come un loop.
La musica in questo lavoro emerge come una fede, e il corpo le si dedica completamente; è vissuta non tanto come suono o sottofondo, ma come contenitore, come confine delimitatore di un sentimento, di un’emotività, come luogo emozionale da cui scaturisce naturalmente il movimento.
La reale superficialità di questa danza, che messa a nudo sarebbe sconcertante, è giustificata con altri più autorevoli mezzi che in verità ne sottolineano l’essenza.

Greta Francolini

 

Greta Francolini (1993) è una performer e coreografa, attiva da tre anni sulla scena contemporanea. Si interessa alla moda come ambito di ricerca e innovazione e come uso del corpo a scopo dimostrativo ed esibizionistico. Nel 2016 è con Annamaria Ajmone alla “Biennale College di Venezia”. Nel 2017 è finalista a DNAppunti coreografici (Romaeuropa Festival) con il suo lavoro Ritornello. Nel 2017 è stata selezionata per “Half a House”, parte del progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” presentato nell’ambito di Fabbrica Europa. Nello stesso anno ha partecipato al Programma “ISA Inteatro Summer Academy” a Polverigi. Con il suo lavoro Solo Sapore è stata selezionata per l’edizione 2017 di “Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL”.

 

di e con Greta Francolini / Cab 008
con il sostegno del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e della Regione Toscana, CapoTrave / Kilowatt; Marche Teatro / Villa Nappi Residenze, Armunia Residenza Creativa
Progetto finalista per DNAppunti coreografici 2017
[foto: Rebecca Ihle]

 

platform A35 si articola nel nuovo spazio di Fabbrica Europa, PARC ex Scuderie Granducali alle Cascine di Firenze, un luogo con una forte carica non convenzionale.
Alla base del progetto l’idea di ricercare nel territorio nazionale, e non solo, giovani coreografi la cui ricerca mostra nuovi processi creativi, ma anche la società in mutamento che in essi necessariamente si rispecchia.

 
Nella stessa serata sono in programma anche

SINA SABERI
PRELUDE TO PERSIAN MYSTERIES
leggi la scheda >>

BEATRICE BRESOLIN
IO E L(‘)ORO
leggi la scheda >>

MONICA GENTILE | MARCELA GIESCHE
FIRE OF UNKNOWN ORIGIN
leggi la scheda >>

ISABELLA GIUSTINA
MUTAMENTI
leggi la scheda >>

PIETRO PIREDDU | MOSÈ RISALITI
MURPHY
leggi la scheda >>

SARA SGUOTTI | NICOLA CISTERNINO
TUTT-UNO
leggi la scheda >>
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.