10 Maggio 2012 18:00
Institut français Firenze | IT
Non vedo altra intersezione che possa offrire la necessaria-come-il pane visione sapienziale della vita a un’umanità laica per sempre.
Luigi Lombardi Vallauri, dopo una formazione teologica, si è laureato in Giurisprudenza e, dal 1970, è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Firenze. Dal 1976 al 1998 ha inoltre insegnato Filosofia del diritto presso l’Università cattolica di Milano, da cui è stato allontanato per il suo insegnamento, giudicato eterodosso rispetto alla dottrina della Chiesa Cattolica.
Autore di una vastissima serie di saggi filosofico-giuridici, pubblicati tra il 1967 e il 1981, Lombardi Vallauri ha assunto nel 1989, con Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell’Oltre, una posizione radicalmente critica nei confronti della dottrina cattolica ortodossa, aprendo un nuovo filone della sua ricerca. Successivamente, con Nera Luce. Saggio su cattolicesimo e apofatismo, apparso nel 2001, ha condotto una critica serrata ai dogmi del cattolicesimo, dirigendo la propria ricerca filosofica verso una mistica laica che coniuga il pensiero scientifico occidentale con le tecniche di meditazione tipiche delle filosofie orientali. Recente è anche il suo interesse per la tutela giuridica dei diritti degli animali.