2 Settembre 2021 20:00
Ponte alle Grazie - Ponte Vecchio - Ponte Santa Trinita | IT
Creazione per flussi d’acqua e aliti di vento, DéRives, evento inaugurale di Fabbrica Europa, chiama a raccolta la forza degli elementi per dar vita a nuovi orizzonti.
Ecco l’altro, l’altro in movimento, l’altro noi, sotto una maschera, un involucro, una sembianza.
Ed ecco l’acqua, l’acqua che scorre, che trascina, che supera e si svincola da ogni confine; l’acqua che trasporta gli uomini, quelli che vengono da lontano, quelli che abbandonano tutto.
Come il pifferaio magico della fiaba dei fratelli Grimm, che porta via con sé prima i topi e poi i bambini, il nostro incantesimo sulla città è quello di far allontanare delle sagome di figure umane lungo il corso dell’acqua.
Guidato da un suonatore di flauto appollaiato su una barca, un gruppo di figure trasparenti scende il fiume. Chimere ondeggianti e luminose accompagnate dal loro pifferaio magico, riflessi di esseri umani, truppa scintillante che segue un suono.
Tracce di esseri disincarnati, involucri di uomini: un intero popolo, con il favore delle tenebre, sta lasciando la città, quasi di nascosto. Come i cani da pastore fanno con il loro gregge, due figure raggruppano queste silhouette e riavvicinano quelle che si sono smarrite.
DéRives si affida al fiume, alla sua corrente e alle sue turbolenze, alla brezza e al soffio del vento che animano questi avatar di vetro; la loro luce illumina la notte.
Oltre alla performance sull’Arno, Ilotopie presenta anche, dal 3 al 5 settembre, l’installazione Danse solaire pour un couple de cristal nella Fontana del Re nel Parco delle Cascine (Piazzale delle Cascine), dove alcune misteriose ed eteree sagome abiteranno la superficie dell’acqua tra riflessi di presenze e assenze.