7 Aprile 2022 - 23 Aprile 2022 00:00
Centre Culturel Blaise Senghor Dakar | SN
La coreografa Irene Russolillo e il video artist Luca Brinchi in residenza a Dakar dove, con la musicista e performer italo-liberiana Karima 2G e i danzatori Antoine Danfa e Mapate Sakho (Senegal) e Ilyes Triki (Tunisia), proseguiranno il lavoro di creazione di If there is no Sun.
Questo lavoro è nato nel 2020 nell’ambito di CRISOL – creative processes, un progetto ideato da una rete di strutture italiane e internazionali per promuovere opportunità di incontro e processi di co-creazione tra artisti italiani e stranieri.
La ricerca di Russolillo e Brinchi, insieme a Danfa, Sakho e Triki, è partita dal concetto di “comunità”, inteso come “insieme di persone unite da vincoli di appartenenza o che hanno comunione di vita sociale, condividono gli stessi comportamenti e interessi, come “collettività” ma anche come “famiglia”, “amicizia”, “rito”, “paesaggio”.
If there is no Sun è una creazione in cui interagiscono nozioni e intuizioni legate ai luoghi e alle persone che fanno parte di questo viaggio, lasciando che il punto di osservazione si sposti di continuo. Sciogliendo i nodi della distanza, gli autori immaginano la nascita di una nuova comunità che danza e creazione video vogliono raccontare.
Martedì 19 aprile (dalle 19:30) i sei artisti hanno presentato al pubblico, negli spazi del Centre Culturel Blaise Senghor, gli esiti di questa tappa di creazione.