Irene Russolillo | Luca Brinchi

IF THERE IS NO SUN Residenza

7 Aprile 2022 - 23 Aprile 2022 00:00

Centre Culturel Blaise Senghor Dakar | SN


La coreografa Irene Russolillo e il video artist Luca Brinchi in residenza a Dakar dove, con la musicista e performer italo-liberiana Karima 2G e i danzatori Antoine Danfa e Mapate Sakho (Senegal) e Ilyes Triki (Tunisia), proseguiranno il lavoro di creazione di If there is no Sun.

Questo lavoro è nato nel 2020 nell’ambito di CRISOL – creative processes, un progetto ideato da una rete di strutture italiane e internazionali per promuovere opportunità di incontro e processi di co-creazione tra artisti italiani e stranieri.

La ricerca di Russolillo e Brinchi, insieme a Danfa, Sakho e Triki, è partita dal concetto di “comunità”, inteso come “insieme di persone unite da vincoli di appartenenza o che hanno comunione di vita sociale, condividono gli stessi comportamenti e interessi, come “collettività” ma anche come “famiglia”, “amicizia”, “rito”, “paesaggio”.

If there is no Sun è una creazione in cui interagiscono nozioni e intuizioni legate ai luoghi e alle persone che fanno parte di questo viaggio, lasciando che il punto di osservazione si sposti di continuo. Sciogliendo i nodi della distanza, gli autori immaginano la nascita di una nuova comunità che danza e creazione video vogliono raccontare.

Martedì 19 aprile (dalle 19:30) i sei artisti hanno presentato al pubblico, negli spazi del Centre Culturel Blaise Senghor, gli esiti di questa tappa di creazione.

 

creazione: Luca Brinchi, Karima 2G, Irene Russolillo
performance: Luca Brinchi, Antoine Danfa, Karima 2G, Irene Russolillo, Mapate Sakho, Ilyes Triki
musica live: Karima 2G
luci: Luca Brinchi, Daniele Davino
costumi: Marta Genovese
ideato nell’ambito di CRISOL – creative processes, un progetto di internazionalizzazione dei processi creativi finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
produzione: Fondazione Fabbrica Europa, Gruppo Nanou, Spellbound Associazione
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Danza Urbana, Menhir Dance Company / Talos Festival – Ruvo di Puglia
residenze: Centre Culturel Blaise Senghor, Dakar; MADA Théâtre, Tataouine; PARC Performing Arts Research Centre, Firenze
in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Dakar, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi
CRISOL – creative processes è realizzato da una rete di organizzazioni italiane e straniere. I partner italiani sono: Fondazione Fabbrica Europa – Firenze (project leader), CapoTrave / Kilowatt – Sansepolcro, Danza Urbana – Bologna, LIS LAB Performing Arts / CROSS Festival – Verbania, Tersicorea / Med’Arte / Cortoindanza – Cagliari, Muxarte / ConFormazioni Festival – Palermo, Menhir – Ruvo di Puglia. I partner internazionali coinvolti in questa sezione del progetto sono Cie 5ème Dimension – Dakar (Senegal) e MADA Théâtre – Tataouine (Tunisia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.