Lubomyr Melnyk

LIVE

15 Settembre 2021 21:00

Teatro Puccini di Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 15€
ridotto 13€ *

* Over 65, under 18, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, Amici di Palazzo Strozzi, studenti universitari, Accademia di Belle Arti, IED, Polimoda, iscritti scuole di danza convenzionate

Prevendita online su
ticketone.it


Lubomyr Melnyk, musicista e compositore di origini ucraine conosciuto internazionalmente come “il profeta del piano”, è l’inventore di un nuovo linguaggio noto come continuous music: un approccio assolutamente innovativo al pianoforte, caratterizzato da un fluire ininterrotto di note che scorrono velocissime, dando origine a complesse sonorità in cui è possibile percepire un’intera orchestra e persino suoni della natura.
La natura stratificata della sua musica, unita alla sua straordinaria tecnica, hanno attratto un pubblico in costante crescita che trova in questa esperienza sonora multidimensionale un nuovo modo, fresco e pieno di energia, per apprezzare il pianoforte.

Tra il 1980 e il 1990 ha pubblicato sei album analogici, tra cui due doppi LP, e il suo “The Song of Galadriel” è stato indicato come “uno dei 10 album più importanti del nostro tempo” da Audio Review Magazine. Dal 2000 ha pubblicato oltre 15 album digitali tra cui “Fallen Trees” per Erased Tapes e “Illirion” per SONY Classical Germany.

Ha collaborato con molte importanti realtà della scena musicale internazionale tra cui la New Chamber Orchestra of Canada, l’ARRAY Ensemble, la CBC radio del Canada, la Deutsche Rundfunck e ha composto musica per le coreografie di Carolyn Carlson. ”Ha trasformato me e la mia musica” – sono le sue parole – “Carolyn non camminava sulla terra, galleggiava sul terreno. Ovunque ti porterà la tua mente, il tuo corpo ti seguirà: questo era il suo principio”.

 

[foto: Alex Kozobolis]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.