22 Settembre 2022 18:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Festival au Désert
Un incontro con Luca Raineri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per parlare del Mali.
Luca Raineri è ricercatore in studi di sicurezza. Il suo lavoro si inserisce nel filone degli studi critici di sicurezza e conflitto, e indaga in particolare i fenomeni transnazionali rilevanti (traffici, criminalità, terrorismo) in riferimento all’Africa, ai confini europei, e all’azione esterna dell’UE in generale. Dal 2010 è stato impegnato in numerose missioni di ricerca e raccolta dati sul campo in Mali, Niger, Tunisia e Senegal. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste accademiche internazionali, contributi in volume e monografie – fra cui, recentemente, La Crisi Libica e l’Ordine Internazionale (ed. Carocci, 2022).
Laureato in teoria politica presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi (2008), è stato Pensionnaire Étranger presso l’École Normale Supérieure (2009). Ha inoltre conseguito un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti (2011) e un dottorato in Politica Globale e Diritti Umani presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (2016). È stato membro della Research School on peace and conflict di Oslo (2014-2016) e visiting researcher presso l’Università Autonoma di Madrid (2017). Raineri ha inoltre lavorato come consulente per numerosi centri di ricerca e organizzazioni internazionali – governative e non – che si occupano di peacebuilding, sicurezza e sviluppo, con particolare riferimento all’Africa occidentale.
Ha recentemente pubblicato per Il Mulino, insieme a Edoardo Baldaro, Jihad in Africa. Terrorismo e controterrorismo nel Sahel.
Festival au Désert Firenze è realizzato nell’ambito di Estate Fiorentina 2022.