Luigi Lombardi Vallauri

LA COSA “DIO”

20 Maggio 2009 17:00

Istituto francese di Firenze | IT


INFO


Dio e Anima sono fantasmi potenti. Così potenti che occorre assiduo lavoro per sottrarsi alla loro seduzione.
Essi dicono che l’universo ha il senso che gli darebbe una Persona infinita, rendendo il rapporto con questa Persona più importante del rapporto con la natura e con gli altri uomini. E trasformano l’evidenza del male e della morte in persuasione di giustizia e di immortalità.
L’uomo religioso si abbandona alla fede in Dio e Anima guidato da rivelazioni profetiche. Ma c’è una fede che non basta a se stessa, che vuole anche la comprensione intellettuale di ciò in cui crede. Non vuole che Dio e Anima possano essere una proiezione della fantasia, un bisogno del cuore, un’immensa illusione collettiva.
Nascono così, dalla fede, la teo-filosofia e la psico-filosofia, che investono con i controllabili poteri della ragione le due supersostanze immateriali.
Le conferenze dell’Istituto Francese, dedicate una a Dio, l’altra ad Anima, tenteranno una risposta alle due superdomande, approdando a una lucida oscurità intellettiva e a una proposta di mistica per adulti realizzanti.
Luigi Lombardi Vallauri

 

Luigi Lombardi Vallauri ha insegnato Filosofia del diritto all’Università di Firenze e all’Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato allontanato nel 1998 per eterodossia.
È stato direttore dell’Istituto per la documentazione giuridica del CNR e presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.
Per Radio Tre Rai ha tenuto dal 2004 al 2007 i cicli di trasmissioni “Meditare in Occidente”.
I suoi studi tracciano un itinerario dallo specialistico al filosofico generale e dalla filosofia come pensiero discorsivo alla teoria e pratica della vita filosofica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.