6 Maggio 2012 20:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
L’interesse per la ricerca coreografica ha comportato la costruzione di una danza articolata in linee trasversali e in una pluralità di linguaggi espressivi come modern, danza urbana, contemporaneo, animando forme corporee e dinamiche minimaliste, stimolando anche l’emotività e la creatività individuale in un rapporto non casuale nelle scelte musicali.
La coreografia, più che impostare sequenze rigide, stimola a sensibilità degli interpreti, orientando azioni e reazioni con margini di libertà, se non d’improvvisazione, per l’insieme dei danzatori, non trascurando tuttavia particolari e sfumature di una gestualità che resta elegante.
“Le maschere” interpretate da giovani ballerini in chiave moderna, sogno di libertà, trasgressione a tutte le regole sociali imposte.
La necessità di abbandonarsi al gioco, all’ebrezza della festa e all’illusione di indossare i panni di qualcun’altro. Un travestimento, una maschera sintomo di crisi d’identità e di aspirazione a non essere riconosciuti. Attraverso gestualità dinamiche e musiche contemporanee creano un sottile gioco tra apparenza e realtà.
Arianna Benedetti
Dall’anno accademico 2011/2012 il percorso didattico Scuola del Balletto di Toscana si è arricchito di una nuova formazione di tirocinio professionale, l’Antitesi Ensemble BdT, affidato ad Arianna Benedetti, autrice di molteplici brani coreografici che hanno contribuito al successo e al prestigio dello ‘Junior BdT’e apprezzata docente e coordinatrice del Dipartimento danza modern e contemporanea della Scuola del Balletto di Toscana.