Un incontro tra danzatori ideato da Maria Vittoria Feltre, Sara Sguotti, Nicola Simone Cisternino
e realizzato grazie all’ospitalità del PARC Performing Arts Research Centre
Meeting 09.19 è un incontro che mira a favorire lo scambio di informazioni tra danzatori che si trovano sul territorio toscano nonché un tentativo di aggregazione per cercare di creare nuove sinergie.
L’incontro è strutturato in tre giorni di pratiche dal 9 all’11 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Queste classi saranno seguite da delle brevi talk per scambiare informazioni e opinioni sulle attività che si svolgeranno in ambito artistico toscano durante l’anno.
PROGRAMMA
Lunedì 9 settembre
ore 10:00 – 12:00: lezione condivisa coordinata da Maria Vittoria Feltre e Sara Sguotti
ore 12:00 – 12:30: talk
Martedì 10 settembre
ore 10.00 – 12.00: lezione con Jari Boldrini
ore 12.00 – 12.30: talk
ore 19.00 – 21.00: aperitivo con DJ Set
Mercoledì 11 Settembre
ore 10.00 – 12.00: lezione con Alessio Barbarossa
ore 12.00 – 12.30: talk
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Meeting 09.19 è aperto a tutti gli artisti del settore e le lezioni sono a offerta libera.
Per questioni organizzative si richiede di confermare la propria presenza all’indirizzo meeting919@gmail.com, specificando le attività a cui si desidera partecipare.
Maria Vittoria Feltre è danzatrice e performer. Dopo aver frequentato il Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino, approfondisce lo studio della danza contemporanea in Olanda alla Codarts – Rotterdam Danse Academie. Tra il 2012 e il 2015 è danzatrice per la Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Broccatello, Officina Pontormo diretta da Virgilio Sieni, per Sharon Fridman (Oriente Occidente, Rovereto) e per Levantes Dance Theatre (Greenwich Dance Theatre, Londra). Dal 2016 è danzatrice per la Compagnia Francesca Selva, per Teatro Studio Krypton di Giancarlo Cauteruccio in diversi progetti site-specific, e componente del collettivo Gruppo M.U.D., grazie al quale inizia a dedicarsi alla composizione coreografica. Sta portando avanti diversi progetti autoriali come ISOLE SENSIBILI, con Luca Zanni per CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza d’Autore, e DOYOUWANNAJUDGEME, con Luca Zanni e Nicola Simone Cisternino, sostenuto da Company Blu e recentemente selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019. Parallelamente al suo lavoro come danzatrice collabora con coreografi nazionali e internazionali in diversi progetti di didattica.
Sara Sguotti inizia il suo percorso artistico frequentando l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e contemporaneamente prendendo parte a un progetto collettivo con la compagnia RitmiSotterranei. Dal 2012 collabora come danzatrice con la Compagnia Virgilio Sieni (Sonate Bach, Esercizi di Primavera, Dolce Vita, La Mer, La Sagra della Primavera) e nei vari progetti dell’Accademia del Gesto. Nel 2016 inizia il suo percorso di assistente al movimento per gli spettacoli di circo contemporaneo di Roberto Magro, e nello stesso anno prende parte al remake del film “Suspiria”, diretto da Luca Guadagnino, firmando le coreografie in collaborazione con Damien Jalet. Nel 2017 collabora con Cristina Rizzo in VN Serenade e con Roberto Magro nello spettacolo di circo contemporaneo Silenzio. Nel 2018 partecipa a Joye de Vivre di Simona Bertozzi e nel 2019 comincia la collaborazione con Company Blu. II suo percorso personale inizia nel 2016 con S. (premio Corto in Danza). Nel 2017 S.Solo vince il bando DNA appunti coreografici. Con Nicola Simone Cisternino nel 2016 dà vita al progetto Sa.Ni. La loro creazione Tuttuno è tra i vincitori del bando l’Italia dei Visionari 2017, viene selezionata per la Vetrina AnticorpiXL 2107 e si aggiudica il bando Cura 2017. S.Rituale, duetto con il fratello Gianluca, debutta a Romaeuropa 2018.
Nicola Simone Cisternino si diploma in tecnica contemporanea, urbana e classica presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze. Nel 2011 inizia a lavorare come professionista, prima con la compagnia Petrillo Danza, poi con Virgilio Sieni, e collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri, Piergiorgio Milano, la compagnia Abbondanza/Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky, Company blu. Ha partecipato ad alcune edizioni della Biennale Danza di Venezia nei laboratori di Arkadi Zaides, Anton Lachky e David Zambrano e nelle performance organizzate dalla Biennale all’interno dei suoi spazi. Vincitore come solista di diversi premi (DanzaFirenze, Danza in Fiera, Spoleto Danza), con la danzatrice Sara Sguotti fonda il progetto SA.NI., e con nove tra i migliori danzatori del panorama italiano lo “Stabile di Li”. Nel 2018 è finalista di DNA appunti coreografici, progetto di sostegno per giovani coreografi italiani.