Michele Santeramo

STORIA D’AMORE E DI CALCIO

25 Agosto 2022 19:30

Torrione di Mangiapecore San Gimignano | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 10€
ridotto 7€*
*under 18, studenti universitari, dipendenti e correntisti Intesa Sanpaolo, soci dell’Associazione Sottomondo, allievi scuole di teatro e danza, over 65, ospiti delle strutture ricettive convenzionate, possessori del biglietto dei Musei Civici e del San Gimignano Pass

INFO E PRENOTAZIONI
+ 39 328 1493675
prenotazioniov@gmail.com


Qui si racconta del primo campionato mondiale di calcio clandestino della storia.
Si gioca in un paese, tra squadre composte da immigrati.
Chi vincerà il mondiale governerà sulla malavita per un anno.
Fino al prossimo campionato del mondo clandestino.
Le storie di cui tratta lo spettacolo legano calcio e amore di paese. I protagonisti sono persone di cui mai si sentirà parlare. La piazza della quale si racconta non sarà mai sui giornali, eppure contiene ogni sera il pulsare profondo delle vite di quelle poche persone che spendono il tempo a inseguire sogni, perderli, innamorarsi, perdere.
Questi posti, e di conseguenza queste storie, conservano il gusto di una Italia diversa da quella ogni giorno raccontata dalle troppe informazioni di cui si è vittime.

Non è uno spettacolo che racconta l’attualità del pallone italiano né le pure eccezionali imprese delle grandi squadre e dei campioni. Piuttosto assomiglia a certe serate immaginate in compagnia di Brera e Rocco, davanti alla tovaglia a quadretti di una trattoria, a bere vino, parlar di donne e solo di sfuggita riflettere sul calcio.
Sono storie in cui tra giocatori e sparuto pubblico di amici, parenti e innamorate segrete, si instaura lo stesso rapporto di ascolto e di partecipazione che si spera di riuscire ogni sera a ricostruire a teatro.

 

Autore e narratore, Michele Santeramo fonda nel 2001 con Michele Sinisi la compagnia Teatro Minimo per cui scrive e dirige Accadueò, vincitore del premio Voci dell’Anima 2004, Vico Angelo custode, Murgia, vincitore Generazione Scenario 2003, Konfine con il quale vince la selezione Enzimi 2003. Vince nel 2011 il premio Riccione per il Teatro con il testo Il Guaritore. Nel 2012 scrive e produce con teatro minimo Storia d’amore e di calcio. Del 2013 è il testo La prima cena. Vince nel 2013 il Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT). Pubblica nel 2014 il romanzo La rivincita edito da Baldini e Castoldi. Scrive nel 2014 Alla Luce per la regia di Roberto Bacci e la produzione di Fondazione Pontedera Teatro. Vince nel 2014 il premio Hystrio alla drammaturgia. Candidato nel 2014 al premio UBU come Migliore Novità Italiana per lo spettacolo Il Guaritore.

 

di Michele Santeramo
con Fabio Facchini
produzione: Fondazione Fabbrica Europa/Orizzonti Verticali

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.