9 Maggio 2009 23:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
MUZIC POLLUTION è il nuovo progetto di dj-team creato da Andrea Mi (conduttore radiofonico sulle frequenze di Controradio / Popolare Network), Michele Fontanelli (al secolo Fonx dei Maniaci dei Dischi) e Matteo Chelini (in arte PzZo della crew pisana di Black Friday), votato alla contaminazione tra i generi musicali.
Vista in termini radiofonici, la nuova avventura è l’incontro tra due trasmissioni che sulle frequenze di Controradio si occupano di club music: Mixology e Ritmo. Da una comune visione, decisamente eclettica, della “musica da ballo” nasce l’idea di un dj set rigorosamente “back to back” ed eslusivamente in vinile, animato da un grande spirito d’improvvisazione e divertimento, con un’attitudine retrò applicata ai suoni del futuro. I dj in consolle si sfidano a mixare a tempo pezzi anche molto diversi fra loro e appartenenti a contesti musicali distanti. Il gioco è sempre quello di trovare un nesso fra vari sound mantenendo il ritmo.
Il fatto di non partire da una scaletta preparata e di “suonare un disco a testa” garantisce una estrema varietà del suono ed effetti sorpresa sulla playlist, alla ricerca di un filo comune tra vecchio funk e nuovo breackbeat, old school, hip hop, elettronica, mash-up, new jazz e dubstep futuribile.
Per questa occasione particolare a City Mix 2009, i tre dj promettono una selezione attenta ai ritmi latini e alle loro influenze sulla cultura afro-americana.