6 Maggio 2010 - 8 Maggio 2010 21:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Mycelial Sketches è un viaggio nel mondo dei funghi che attraversano come una rete sotterranea la Terra, un omaggio al loro lavoro di sostegno al ciclo della vita e una celebrazione della bellezza della decomposizione. Lo spettacolo, presentato sotto forma di work in progress, è il risultato di un percorso formativo di sette settimane che 19 giovani danzatori hanno intrapreso sotto la guida di Kate Jewett e Sara Procopio della Shen Wei Dance Arts di New York, e con la supervisione dello stesso Shen Wei.
Il progetto formativo, ideato e promosso da Marinella Guatterini per il 2° Corso di teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si è sviluppato da novembre 2009 ad aprile 2010 con una serie di sessioni di lavoro con Sara Procopio e Kate Jewett.
Nelle prime fasi Sara Procopio, senior dancer e artista associato della SWDA, ha illustrato la Natural Body Development Technique (NBDT) utilizzata da Shen Wei e ha condotto lezioni di improvvisazione. I danzatori hanno poi avuto l’opportunità di partecipare alle prove della compagnia, in scena a febbraio al Piccolo Teatro di Milano con Map e Folding.
Nella fase conclusiva del progetto il lavoro è stato invece condotto da Kate Jewett che ha approfondito lo studio della tecnica di Shen Wei e ha coinvolto i giovani danzatori nel processo creativo di Mycelial Sketches.
Mycelial Sketches sarà presentato anche al Teatro della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi a Milano il 17, 18 e 19 maggio.