4 Maggio 2019 19:00
Teatro della Pergola di Firenze - Saloncino | IT
in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana
Tratto da La morte di Marx e altri racconti di Sebastiano Vassalli
Macchine conduce lo spettatore in un viaggio attraverso il rapporto tra le automobili e l’uomo. I video e i suoni sfrecciano sulla scena e interagiscono con i protagonisti umani spogliati della propria identità. Qualsiasi oggetto rotolante è considerato un’appendice umana: se nell’antichità le armature epiche degli eroi mitologici incutevano timore, oggi a suscitare ammirazione e soggezione sono le macchine, le nuove armature che definiscono la nostra identità, il nostro ruolo sociale.
La performance indaga questo rapporto tra tecnica e uomo che lo trasforma in qualcosa d’altro, in un automobilista dotato di corazze e ruote.
Questo pensiero è evocato dalle parole di Sebastiano Vassalli, in particolare dal perturbante concetto di metamorfosi che emerge dal suo libro La Morte di Marx e altri racconti (Einaudi, 2006) dal quale sono tratti i testi dello spettacolo. Come il kakfiano eroe de La metamorfosi anche noi, ora, abbiamo il nostro guscio d’acciaio, l’automobile, per lo più accessoriata. Un guscio dove la vita e la morte si incontrano in un labile equilibrio.
Video, parola e movimento sono i linguaggi usati per raccontare con ritmi rapidi il susseguirsi dei quadri. Sulla scena gli interpreti diventano testimoni, loro malgrado, del frenetico anonimato umano e dell’inesorabile cambiamento.