Olimpia Fortuni | Katatonic Silentio

X

12 Maggio 2023 19:30

Beursschouwburg multidisciplinary arts centre Bruxelles | BE


nell’ambito di LYL Spring Camp

Suono, movimento, architetture naturali e artificiali sono strumenti di questo complesso studio compositivo: un dono X (per) chi partecipa e X (per) chi ospita. La sintesi è fatta per il pubblico, X (per) è un simbolo le cui due linee che si incrociano sono il ponte per entrare in comunicazione con l’altro. Suono e Corpo sono il viaggio, la musicista e la danzatrice nel ruolo di ricercatrici/esploratrici sono il tramite (X – per) che accompagna gli spettatori/viaggiatori in un luogo altro per tornare carichi di un’esperienza sensoriale che gioca in un saldo equilibrio tra reale e surreale.

Una performance in continua trasformazione grazie al margine di non-definizione che permette una ricerca costante: attraverso l’arte, due donne in scena danzano e suonano nel giusto contrappeso tra spirito e materia per manifestare un’energia che armonizza e quindi cura.

Il tentativo è quello di condividere un viaggio nutrito dalla tradizione sciamanica e dalle simbologie archetipiche di Artemide, della luna e dei punti cardinali per toccare, sentire, vedere, immaginare. E per farlo, il suono e il movimento tornano complici di un dialogo antichissimo che però ha tutti i mezzi e le conoscenze dell’oggi. Le due performer – nel ruolo di Sacerdotesse-Guerriero, figure cardine di ogni grande impresa – incontrandosi al centro dei due segmenti che formano il simbolo X segnano il momento in cui musica e danza, complementari da quando esiste l’uomo, diventano, per gli spettatori che vorranno af-fidarsi, la chiave per accedere a un universo che si manifesta nell’evento spettacolo.

 

concept: Olimpia Fortuni
sound: Katatonic Silentio
interpreti: Olimpia Fortuni, Katatonic Silentio
studio delle pratiche sciamaniche: Corinna Ciulli
coproduzione: Sosta Palmizi e Fondazione Fabbrica Europa
sostegno residenziale: Olinda/TeatroLaCucina

 

[foto: Monia Pavoni, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.