26 Maggio 2017 21:00
Le Murate Progetti Arte Contemporanea | IT
Pau è il nome di un piccolo paese della Sardegna ai piedi del Monte Arci e rappresenta una delle più significative sorgenti di ossidiana del Mediterraneo.
In questo luogo, durante la residenza artistica “Terre dal Cuore di Vetro”, nasce il progetto “Riflessi Ossidativi” costituito dall’esposizione fotografica I volti dell’Ossidiana e la performance di danza contemporanea Ossidiana.
L’ossidiana è un vetro vulcanico e le specifiche condizioni di raffreddamento rapido della lava sono all’origine della sua omogeneità strutturale e e della sua vetrosità.
Questo primo dialogo con il vetro vulcanico, che conserva le stesse proprietà del vetro lavorato dall’uomo, ha spostato la nostra attenzione sul tema del tempo e delle consistenze in costante relazione.
Il riflesso è un’altra delle caratteristiche tipiche l’ossidiana. Essa però non riflette come uno specchio, ma il suo riflesso è così singolare e intimo che quasi pare non voglia farsi notare.
Questo è il secondo stimolo attraverso il quale abbiamo portato avanti la nostra ricerca coreografica. Il riflesso di se stessi, ma anche la continua dualità a cui l’individuo è inesorabilmente costretto, in cui ciascuna delle due parti può essere compresa solo in relazione al tutto. Fin dai tempi più remoti, due poli archetipici della natura furono rappresentati non solo da luminoso e oscuro, ma anche da maschile e femminile, rigido e flessibile, sopra e sotto.
Lo scopo della ricerca è quello di provare ad applicare gli elementi più significativi emersi dalla ricerca fotografica e dal nostro approccio al vetro vulcanico, allo studio dei corpi dei danzatori e delle possibilità che questi corpi hanno di tradurre in movimento gli elementi, le immagini e le suggestioni emerse dalla ricerca: Tempo, Consistenze, Riflesso, Spazio.
Antonio Bissiri