Però quella vetta è probabilmente il Methedras

Fabrizio Favale

11 Giugno 2016 17:30

Giardino delle Rose di Firenze | IT


INFO
Ingresso gratuito

Repliche:
h 18:30
h 19:30

Nell’ambito del progetto Secret Florence

 

Questo lavoro per un solo danzatore è costruito per incastri architettonici lineari, piani del movimento che slittano l’uno nell’altro, complessità dinamiche che articolano spazi d’immaginazione in continua sparizione, sostenuti da impalcature che non generano peso, aeree, volatili, inesistenti.

Mandala subito spolverato. Vetta che è probabilmente il Methedras.

[Methedras (l’ultimo picco), montagna che compare ne Il signore degli anelli di J.R.R Tolkien. A pag. 531 Merry in un dialogo con Pipino crede di scorgerne la vetta]

 

Full Scholarship presso l’American Dance Festival, Duke University USA 1990, Fabrizio Favale  ottiene nel 1996 il “premio della critica come miglior danzatore italiano dell’anno”. Come coreografo nel 2011 riceve la “Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano”. Dal 1991 al 2000 è danzatore per la compagnia Virgilio Sieni. Nel 1999 fonda la compagnia Le Supplici. Dagli anni successivi i suoi lavori sono invitati in importanti contesti della scena internazionale come La Biennale di Venezia, Suzanne Dellal Tel Aviv, Expo 2010 Shanghai, SIDance Seoul, Kitazawa Town Hall Tokyo, La RED Serpiente Messico, Santarcangelo Festival, Gender Bender, Danae Festival Milano, Festival of Edinburgh, Internationale Tanzmesse NRW Duesseldorf. Le sue creazioni Un ricamo fatto sul nulla e Il gioco del gregge di capre ricevono premi per la coreografia in Spagna, Germania e Serbia. È ideatore di una serie di progetti indipendenti dedicati alla ricerca tra cui la Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival, co-ideata con i coreografi Michele di Stefano e Cristina Rizzo. Con la sua creazione Ossidiana parteciperà alla Biennale de la Danse de Lyon 2016.

ideazione: Fabrizio Favale
danza: Daniele Bianco
produzione: Le Supplici / KLM
con il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna

 

Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.

Scarica QUI tutto il programma.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

 

comune_firenze          Estate Fiorentina         Pitti_Immagine

 

[foto: Giovanni Barbato]

 

 

 

Comments are closed.