Roberta Racis

ATTO BIANCO Studio

2 Giugno 2023 15:30

Primavera dei Teatri · Centro Espressioni Artistiche Castrovillari | IT


nell’ambito di Primavera dei Teatri 2023

 
Roberta Racis, dopo un periodo di residenza a Castrovillari, presenta uno Studio della sua nuova creazione Atto bianco.

Con questo lavoro la coreografa e performer indaga “l’atto bianco” del balletto romantico come dispositivo scenico di rappresentazione del dolore.
Un solo che riflette sul lutto e sulla fragilità, un coming of age che passa attraverso l’esplorazione delle zone d’ombra del percorso di una danzatrice.
Qui il bosco delle villi è una foresta incantata ma anche il luogo in cui una donna ricorda il parco sotto casa dove da bambina si perde per la prima volta.
Un viaggio nell’inconscio in cui l’attenzione è sul corpo, che esponendosi alla vulnerabilità della vita attraversa il cambiamento danzando.

 

Roberta Racis è danzatrice, performer e dance maker. Dopo la formazione presso la Scuola del  Balletto di Toscana e in MAGDA presso il Teatro del  Maggio Musicale Fiorentino, ha lavorato a Lisbona con la CPBC (Companhia Portuguesa de Bailado  Contemporaneo) sotto la direzione di Vasco Wallenkamp per la produzione Fado. A Bruxelles ha collaborato con coreografi come Natalia Vallebona, Amanda Xuehai, Yassine Payne. Dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Balletto di Roma danzando in produzioni di numerosi coreografi quali Alessandro Sciarroni, Chris  Haring (Liquid Loft), Itamar Serussi Sahar, Paolo Mangiola, Francesca Pennini,  Giorgia Nardin. Dal 2017 è una dei cinque dance maker del progetto europeo  Performing Gender promosso da Yorkshire Dance Leeds, City of Women a  Lubiana, Paso a 2 Certamen Coreografico di Madrid, Theaterfestival  Boulevard’s Hertogenbosch, CSC di Bassano del Grappa e Gender Bender  Festival. Dal 2018 è interprete nelle creazioni Augusto Turning di Alessandro Sciarroni. Tra le sue collaborazioni anche quelle con i coreografi Masako Matsushita, Francesco Marilungo e Enzo Cosimi. Nel 2019 ha fondato, con altri quattro performer, il collettivo Mine, il cui lavoro esordio,  Esercizi per un manifesto poetico, è stato selezionato per la NID Platform 2022 e per Aerowaves Twenty22. Dal 2020 fa parte dell’European networking project  Dance&Dramaturgy per Theatre Sevelin 36 di Losanna, La Bellone Brussels, Bora Bora Aarhus e CSC di Bassano del Grappa. Nel 2022 è tra i dance artist selezionati per il progetto CRISOL – creative processes.

 

progetto, coreografia, danza: Roberta Racis
progetto musicale: Samuele Cestola
collaborazione drammaturgica: Dea Merlini, Martina Badiluzzi
vocal coaching: Alessandra Diodati
set, scenografia: Cmf Scenografie
costume: Rebecca Ihle
produzione: Fabbrica Europa, Primavera dei Teatri, Oscenica

 

[foto: Robin Mercuri]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.