22 Maggio 2009 21:30
Stazione Leopolda di Firenze | IT
São Paulo Underground è tra le ultime creazioni del cornettista e performer elettronico di Chicago Rob Mazurek, tra i musicisti più attivi della scena new jazz contemporanea.
Dopo la lunga serie di gruppi raccolti sotto la sigla Chicago Underground, Duo, Trio, Quartet ecc., la nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi della scena di São Paulo in Brasile.
L’incontro è nel segno di un arricchimento vicendevole, da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock” delineatasi a Chicago nel corso degli anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere i samba di strada con i nuovi ritmi elettronici.
Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico ed i samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità à la Tortoise, malinconiche ballad e improvvise esplosioni noise.
Due cd, “Sauna: Um, Dois, Três” (2006) e “The Principle Of Intrusive Relationships” (2008) illustrano la straordinaria gamma sonora che il gruppo ha al suo attivo, la stessa che anima i loro travolgenti concerti. Parallelamente all’attività con São Paulo Underground e con i gruppi riuniti sotto la sigla Chicago, Rob Mazurek è impegnato su altri numerosi fronti, dalle prove in solo dedicate a cornetta ed elettronica, ai gruppi Mandarin Movie ed Exploding Star Orchestra.