La residenza è rinviata a data da destinarsi.
Sara Capanna e Michele Scappa tornano per una breve residenza a PARC con il loro progetto coreografico Crepe: studi sulla fragilità della materia.
Crepe: studi sulla fragilità della materia è una ricerca su quelle che potenzialmente sono le fratture interne del corpo, sugli spiragli di luce nello spazio, ma anche sull’apertura verso dimensioni di sensibilità e cura tra i soggetti.
Sara Capanna, dopo una formazione in danza e teatro sperimentale, si trasferisce a Londra per approfondire nuove tecniche di danza contemporanea. Al suo rientro in Italia si iscrive al corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, e in parallelo prosegue la sua formazione come danzatrice presso Art Factory International (Bologna), studiando con maestri come David Zambrano, Eduardo Torroja (Ultima Vez), Brigel Gjoka (Forsythe Company), Erion Kruja (Hofesh Shechter Dance Company), Bruno Caverna. All’interno di questo corso viene selezionata per un percorso intensivo finalizzato alle performance P-Work e Back Over, presentate al festival Fontana Danza di Milano. Nel 2017, a Pisa, inizia il percorso di formazione Attore Dissennato con la compagnia Animali Celesti – teatro d’arte civile, con cui va in scena con Il Minotauro, all’interno del controfestival Altre Visioni nei boschi di Coltano, e con Il Sigillo. Attualmente sta preparando la tesi sull’attività di questa compagnia e al contempo continua ad approfondire la sua formazione e le sue ricerche sulla contaminazione tra le arti.
Michele Scappa è un giovane danzatore freelance che attualmente si sta avvicinando anche al mondo del teatro fisico e dell’improvvisazione. Ha iniziato i suoi studi presso Opus Ballet Centro Coreografico di Firenze, per poi proseguire alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds dove ha conseguito un Master in Contemporary Dance Performance. Ha danzato per numerosi coreografi italiani e internazionali, tra cui Yuval Pick, Hannes Langolf, Sita Ostheimer, Lenka Vagnerova, Matthew Robinson, Loris Petrillo, Monica Casadei, Elio Gervasi, Lali Ayguade. Nella prospettiva di intraprendere un suo personale percorso autoriale ha preso parte a “Incubatore per Futuri Coreografi”, progetto a cura di Franca Ferrari. Sta inoltre studiando Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze.
Crepe è un progetto di e con Sara Capanna e Michele Scappa
musica originale: Joaquín Nahuel Cornejo
con il sostegno di Atelier delle Arti Danza e Company Blu
foto: Federica Capo, Finale Residanza – La casa della nuova coreografia 2019 – Movimento Danza