Silvia Battaglio / Biancateatro

BALLATA PER MINOTAURO. ANTEPRIMA

5 Luglio 2019 21:30

Rocca di Montestaffoli a San Gimignano | IT


INFO


Terzo Atto della Trilogia dell’identità

Il progetto Trilogia dell’Identità si propone di sviluppare – attraverso tre figure appartenenti alla letteratura classica e contemporanea – un’indagine teatrale sul tema dell’identità, così attuale nel panorama contemporaneo.
Identità individuale e sociale, molteplicità dell’IO e metamorfosi interiore, identità di genere, culturale, definizione di sé attraverso la relazione con l’altro diverso da sé, identità generazionale, sessuale, identità come appartenenza a una comunità chiamata a interfacciarsi con ciò che viene considerato “estraneo”, “diverso” se non addirittura “pericoloso”.
Identità personale e collettiva, dunque, come aspetti inscindibili che si intrecciano costantemente definendo l’essere umano e la società in quel continuo movimento di definizione e spostamento. Identità come terreno di incontro/scontro tra generi, individui, culture e generazioni.

La trilogia è iniziata con Lolita, ispirato al celebre romanzo di Vladimir Nabokov e nato in coproduzione con l’Odin Teatret (DK). Lo spettacolo ha debuttato nel 2015 all’interno della stagione del Teatro Stabile di Torino. Il secondo lavoro, Orlando. Le Primavere, vincitore del Premio Città di Verbania Cross International Performing Award e liberamente ispirato al romanzo di Virginia Woolf, ha debuttato nel 2017 al Teatro Stabile di Torino.
Il terzo atto della Trilogia, Ballata per Minotauro, è una riscrittura contemporanea liberamente ispirata al celebre mito di Minotauro, Teseo e Arianna.

 

drammaturgia, regia e interpretazione: Silvia Battaglio
suggestioni letterarie: Friedrich Durrenmatt, Jorge Luis Borges, Julio Cortazar
suggestioni cinematografiche: Toro Scatenato (Martin Scorsese)
suggestioni musicali: Tarrega, Murcof, Menomena
disegno luci: Massimiliano Bressan
produzione: Biancateatro
in residenza artistica presso Metamorfosi Festival, Officine CAOS – Residenza Arte Transitiva, BRACT Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio in collaborazione con Teatro19, Stalker Teatro, Tangram Teatro, Strabismi Festival

 

 

[foto: Giorgio Sottile]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.