11 Maggio 2011 23:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Small in out movements
Gli Small in out movements sono una band di Figline Valdarno nata nel 2003 e composta da Tommaso Sottani (voce e chitarra), Alessandro Fabbrizzi (basso e seconda voce), Emanuele Pesciolini (batteria) e Alessio Coppola (piano e synth).
Dopo la realizzazione della demo Irregularity of four nel 2008 e varie apparizioni live in tutta la Toscana, nel 2010 la band ha portato a termine il primo album autoprodotto, No dinner for us, con 10 brani nati da una ricerca di sonorità ispirata a gruppi come Radiohead, Kings of Leon, Cure e gli ultimi Arctic Monkeys, lasciando ampio spazio ad arrangiamenti di piano e synth.
Grazie anche a questo lavoro gli Small in out movements sono stati selezionati per vari concorsi e festival in tutti Italia: l’Egola sound kontest, che si sono aggiudicati nel giugno 2010; il concorso “aspettando Villa Arconati” organizzato dal comune di Novate Milanese dove Alessandro Fabbrizzi si è aggiudicato il premio “Francesco Stefanini” come miglior bassista della manifestazione; il Mercogliano music festival, dove la band ha condiviso il palco con artisti di rilievo internazionale come Buddy Whittington, Gerald Clayton ed Edoardo Bennato; il concorso “Rock in progress” e il festival “Alternative version” di Ascoli Piceno. Attualmente la band è alla ricerca di un’etichetta per la produzione del primo cd “ufficiale” e sta lavorando alla realizzazione di nuovi brani.
The Hacienda
The Hacienda, nome preso in prestito dallo storico locale di Manchester, è un progetto indie rock nato nel 2003 per mano di cinque ragazzi di Firenze: Alessandro Gianferrara (voce e chitarra), Francesco Perini (tastiere), Valerio Fanciano (voce e chitarra), Andrea Palombi (voce e basso), Leonardo Innocenti (batteria). Nel 2004 iniziano a registrare il loro primo demo di 5 pezzi, About This Way. Nell’Aprile 2005 vincono il Rockcontest di Controradio, che li porta a suonare alla Volkshaus di Zurigo in occasione del Real Live Music Festival e a fare da supporter per Tiromancino e Planet Funk nonché a essere i protagonisti della manifestazione Station to Station al Palazzetto dello Sport di Firenze. Nel 2007 continuano a girare l’Italia vincendo moltissimi concorsi ed esibendosi in numerosi festival come Italia Wave, Arezzo Play, Pistoia Blues, Metarock e Marea Festival.
Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 dividono il palco per i tour italiani di Blondelle, The Others, Kill The Young, The Wombats e 1990’s e ricevono consensi anche dalle webzine anglofone e da alcune radio d’oltremanica, tra cui XFM Manchester.
A fine 2008, il gruppo termina le registrazioni della prima uscita discografica Conversation Less (Black Candy, 2009), EP di 6 pezzi registrato e mixato agli studi Savonarola 69 e masterizzato da Shawn Joseph agli Optimum Mastering studios di Bristol.
Nel 2009 la band si esibisce in quattro concerti memorabili a Manchester, Oldham e Accrington ed è ospite di showcase radiofonici per alcuni network quali Manchester Radio Online e ALL FM di Andy Rourke degli Smiths.
Nell’agosto 2009 il gruppo viene scelto dal management degli Oasis come supporter dell’I DAY Urban Festival a Milano insieme a Kasabian,The Kooks, Twisted Wheel e Deep Purple.
Nell’estate 2010 iniziano le registrazioni del nuovo disco Picking Pennies Off The Floor. L’album è mixato presso il Palagina Studio mentre la masterizzazione è effettuata presso i Saff Studios di Chicago da Carl Staff. Picking Pennies Off The Floor vede la luce a febbraio 2011 su etichetta Black Candy con distribuzione Audioglobe. La band ha presentato i nuovi brani davanti a 3.000 persone in occasione del concerto di Capodanno a Firenze in Piazza Stazione.