6 Maggio 2009 22:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
The Idan Raichel Project è esploso sulla scena musicale nel 2002, rivoluzionando, fin dal suo esordio, il volto della musica popolare israeliana grazie alla contaminazione tra la pop music israeliana e una suggestiva miscela di musica etiope tradizionale, poesia araba, canti yemeniti, cantillazione ebraica e ritmi caraibici. Il primo album pubblicato in Israele ha venduto oltre 150.000 copie diventando velocemente uno dei più grandi successi nella storia della musica israeliana popolare, e conseguendo numerosi dischi di platino.
Sulla scia di questa esplosiva ascesa di popolarità Idan Raichel è tornato al dirigere The Idan Raichel Project per il suo secondo album internazionale Within My Walls.
Alla base di questo nuovo album ci sono il tema del conflitto tra sogno e realtà, tra il desiderio di esplorare il mondo e quello di restare al sicuro nella propria casa, e questioni universali come la ricerca della soddisfazione personale e il profondo significato dell’amore in un mondo sempre difficile e in conflitto.
Raichel ha immaginato un individuo che si sveglia al mattino senza sogni da realizzare. Cosa succederebbe a questa persona? Rimarrebbe confinato tra i muri della sua stanza, sdraiato nel suo letto, sognando il mondo fuori? O cercherebbe una ragione per lasciare la sua stanza e scoprire cosa ha da offrire la vita? Idan Raichel sembra esplorare il sogno, o la realtà. Le canzoni, in israeliano, spagnolo, arabo e swahili, non offrono risposte ma lasciano a chi ascolta il compito di giungere alla propria conclusione.