14 Giugno 2023 21:30
Anfiteatro delle Cascine Firenze / Ultravox | IT
Un’anteprima del Festival au Désert di Firenze con il gruppo simbolo della musica e della cultura del popolo tuareg: i Tinariwen.
Un’occasione imperdibile per ascoltare la musica di questo straordinario gruppo – il cui nome in lingua Tamashek significa ‘deserti’ – che torna in Italia per sole tre date (a Firenze, Milano e Torino) con il nuovo album “Amatssou”.
I biglietti sono già in prevendita su ticketone.it
Nomadi tuareg insieme a cowboys vagabondi. Carovane di cammelli e cavalli mustang. L’orizzonte senza tempo dell’infinito Sahara e la frontiera selvaggia del Vecchio West – e quando il giorno volge al termine, chitarre attorno al fuoco, cantando canzoni di perdita, desiderio e nomadismo.
Diverse migliaia di miglia di oceano possono dividere gli azzurri cieli del deserto dei Tinariwen e l’autentica musica country dell’America rurale, ma i legami restano tanto palpabili quanto romantici.
Per questo nuovo lavoro, i Tinariwen hanno iniziato a esplorare queste connessioni utilizzando banjo, violini e pedal steel, e mescolandoli perfettamente con il loro marchio di fabbrica: linee di chitarra serpeggianti e groove ipnotici.
Il titolo dell’album significa “Oltre la Paura” e rende perfettamente l’idea di quello che contiene. I Tinariwen si sono sempre caratterizzati per il loro grande coraggio – e come disse una volta Bob Dylan, è il potere del rock’n’roll che ci rende “dimentichi della paura” come la musica ci dà la forza e la resilienza per confrontarci con le avversità.
La cultura tuareg è antica quanto quella dell’antica Grecia o di Roma, ma fondendo gli stili tradizionali dell’Africa occidentale e di quella araba, con influenze blues, country, folk e rock, le canzoni di “Amatssou” finiscono per parlare della realtà attuale e spesso dura della vita tuareg di oggi.
Il concerto è in programma all’Anfiteatro delle Cascine | Ultravox Firenze ed è realizzato da Fondazione Fabbrica Europa insieme a Music Pool e Le Nozze Di Figaro.
Il Festival au désert, progetto realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina / Comune di Firenze, proseguirà al Parco delle Cascine il 28, 29 e 30 giugno 2023.