Today

Irene Russolillo

12 Giugno 2016 18:30

Orto Botanico di Firenze | IT


Nell’ambito del progetto Secret Florence

 

Nella Serra fredda dell’Orto Botanico di Firenze, la danza di Irene Russolillo incontra la musica di Emanuele Parrini, al violino e Alice Chiari, al violoncello.

A partire da alcuni temi fisici e vocali dell’ultimo assolo della danzatrice, The Speech, presentato a Fabbrica Europa, TODAY è un dialogo improvvisato a tre che si insinua nella natura e nello spazio offrendo una prospettiva inedita per l’ascolto e la visione di un flusso di pensiero muscolare, caotico e sensuale.

 

Danzatrice, performer-attrice e coreografa, Irene Russolillo ha studiato danza classica, contemporanea, teatro fisico, contact-improvisation. Dal 2007 al 2010 ha danzato per Micha Van Hoecke, Mario Piazza, Daniela Capacci, Francesca La Cava, Harry Albert, Claudio Bernardo. Dal 2010 è interprete per Roberto Castello, prendendo parte a tutte le produzioni della compagnia. È coautrice di Antipasto (finalista a Nuove Sensibilità 2010 e vincitore di Young Station 2011) e autrice di Ebollizione (finalista a GD’A Puglia 2013), di Strascichi (Premio Outlet di Electa Creative Arts – Selezione Visionari Kilowatt Festival 2014) e di A loan, coprodotto dai festival Inequilibrio di Castiglioncello e Oriente Occidente di Rovereto. Nel 2014, oltre al Premio Equilibrio Roma, si è aggiudicata il Premio 19Masdanza – festival internazionale di danza contemporanea delle Isole Canarie come migliore interprete. Nel 2015, con Davide Calvaresi, ha vinto il Premio Prospettiva Danza per il progetto Map. Nel febbraio 2016 ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica di Roma con The Speech, il nuovo solo, diretto da Lisi Estaras, presentato anche a Fabbrica Europa 2016. Nel settembre 2016 sarà artista in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, per il progetto di promozione dei giovani talenti italiani in Francia “Le promesse dell’arte”.

Alice Chiari, violoncellista fiorentina che coniuga leggero e colto, popolare-folk e classica con estrema naturalezza e capacità interpretativa, collabora con molteplici ensemble dalle sonorità più eterodosse: dalla classica, cameristica con alcune incursioni nel sinfonico e operistico, alla musica contemporanea; da quella popolare della tradizione, al jazz al tango alle colonne sonore. Di formazione classica, si appassiona fin in giovane età alla musica popolare, fondando l’ensemble “Scaramuzzini” con cui per quasi dieci anni si esibisce come cantante e violoncellista nei festival di tutta la penisola.
Attualmente è socia del gruppo Parvenu, formazione che ha da poco pubblicato l’esordio discografico “Castigo d’élite”, e dei Todo Modo con Ivo Minuti, di cui è uscito da pochi mesi l’album eponimo, collabora attivamente al progetto “Milonga en vivo”.

Ritenuto uno dei musicisti che più stanno contribuendo allo sviluppo del violino in Italia, Emanuele Parrini ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti della scena nazionale e internazionale (Tony Scott, Cecil Taylor, Amiri Baraka, John Tchicai, Anthony Braxton, William Parker, Joe Fonda, Butch Morris Orchestra, Marc Ribot e molti altri)
È violinista di Nexus, dei Dinamitri Jazz Folklore e dell’Italian Instabile Orchestra, con la quale vince il TOP JAZZ 2007 di Musica Jazz come Formazione dell’anno.
Lavora a progetti teatrali come “Fool Lear” con Dinamitri Jazz Folklore; ’“Edgar Allan Poe Project” con l’attore Antonio Catania, Mingus in Strings con Moni Ovadia. E ancora prende parte alla realizzazione di colonne sonore, partecipa a programmi di intrattenimento culturale e musicali di Radio Rai, e ha pubblicato a suo nome “Rotella Variations” dedicato all’artista visivo Mimmo Rotella, “1974 Io So damn if I know”, “Viaggio al Centro del Violino Vol.1”, “Are You Ready? – Viaggio al Centro del Violino Vol.2”, “The Blessed Prince”.

coreografia e danza: Irene Russolilo
con Alice Chiari – violoncello, Emanuele Parrini – violino

 

Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.

Scarica QUI tutto il programma.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

 

comune_firenze          Estate Fiorentina         Pitti_Immagine

 

 

[foto: Ilaria Costanzo]

 

 

INFO
L’evento è gratuito.
Per l’accesso all’Orto Botanico
è previsto il pagamento
di un biglietto di 3€

Comments are closed.