Scoprire se stessi e rinnovarsi, entrando in relazione con l’altro, esplorando l’ambiguità semantica del gesto attraverso la stimolazione e il risveglio dei sensi. Una micro-comunità di danzatori inizia a preparare il proprio corpo producendo calore, irradiandolo fino agli strati più esterni.
Un’esperienza sul processo di rinascita che si trasmette nello spazio, l’incontro dall’io all’altro. Dall’individuale all’universale.
Uno spazio, scandito solo da poche fonti luminose sparse al suolo, luogo misterioso, forse acquatico. Nelle radici del nostro corpo, scomponendo ogni manierismo e implicazione sovrastrutturale, si scopre lo stupore di essere un caleidoscopio di corpi, ombre e luci. Un’apoteosi empatica di un assordante sussurro: We are not alone.
Gaia Polidori
Davide Valrosso, dopo essersi diplomato all’English National Ballet, ha studiato in numerosi centri di formazione contemporanea quali London Contemporary, Rambert School, Rafineri. Per cinque anni ha lavorato stabilmente con la compagnia Virgilio Sieni, sia come danzatore che in qualità di performer e formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto. Come interprete ha collaborato con artisti visivi e coreografi, tra cui Tino Sehgal, Paolo Bronstein, Ariella Vidach, Laura Corradi, Paolo Mohovich, Gustavo Ramirez, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano, Raymon Sullivan, Daniele Ninarello, Antonello Tudisco, Raphael Bianco, Pascal Touzeau, Cristina Rizzo, Fabrizio Favale. Attualmente impegnato come danz’autore nel progetto Cosmopolitan Beauty, prodotto da Cango_Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e supportato dal Teatro Pubblico Pugliese (selezione Anticorpo 2017), e nel progetto We_Pop, prodotto dal Festival Oriente Occidente. È stato selezionato per la NID Platform 2017 ed è inoltre nel coinvolto nel progetto Prove D’autore XL, nell’ambito del quale ha creato We are not alone per il Triennio del Balletto di Roma, sotto la direzione di Roberto Casarotto. Prossimamente sarà impegnato nella creazione di 70.000 per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
concept e corografia: Davide Valrosso
interpreti: Stella Leo, Yuri Locci, Chiara Bertuccelli, Ilaria Marcolin, Elena Sgarbossa, Sofia Magnani, Loredana Canditone
Progetto nato dall’azione Prove d’Autore XL – promossa dal Network Anticorpi XL
realizzato con il Balletto di Roma – Corso triennale professionale di danza contemporanea
Si ringraziano i Musei Civici di San Gimignano