4 Settembre 2020 21:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
ZU (Jacopo Battaglia, Luca T Mai, Massimo Pupillo): live electronics
Lillevan: visual
Ostinatamente svincolato da ogni classificazione di genere, Zu è un gruppo di musicisti che da una ventina di anni seguono liberamente la propria ispirazione lungo percorsi sempre nuovi.
Diciotto pubblicazioni, oltre duemila concerti in tutto il mondo, Zu ha costruito una sua identità musicale, sviluppando un vocabolario che si è ridefinito a ogni release e collaborazione con una libertà personale e creativa che non è mai stata limitata da strutture o etichette imposte.
I molti punti di riferimento, sia culturali che artistici, hanno contribuito nel tempo a una produzione molto varia, in cui il suono si spiega e si evolve lungo un percorso di canoni e registri diversi.
Il linguaggio musicale di Zu è cambiato molto nel corso degli anni, eppure l’essenza rimane la stessa, potente quanto riconoscibile.
Il loro progetto Terminalia Amazonia è un lavoro nato sul campo, dai viaggi che i membri del gruppo hanno fatto in un remoto villaggio amazzonico immergendosi nella cultura degli Shipibo-Conibo. Partendo dalle loro tipiche melodie cerimoniali di guarigione, hanno imbastito un’elettronica magmatica che, insieme alle immagini realizzate dal visual artist berlinese Lillevan, ci porta in un mondo lontano, da ascoltare ma soprattutto da preservare.