FABBRICA EUROPA 1995

II edizione
Il disordine delle arti
5 – 29 ottobre 1995
Firenze, Stazione Leopolda

Scarica il PROGRAMMA

Fabbrica Europa lancia una sfida molto ambiziosa, quella di creare una casa per gli artisti di tutta Europa. Firenze, città deputata ad accogliere l’arte, e assieme “gravata” dal peso che la sua tradizione le affida, è forse uno dei luoghi più difficili per portare avanti questo progetto.

Fabbrica Europa è un’avventura da giocare in una città che sembra dimenticare tutto ciò che è contemporaneo e in fieri, e che costituisce l’humus essenziale di ogni sviluppo artistico. Non è solamente un festival, ma un’idea, uno spazio che con innumerevoli sforzi cerchiamo di rendere fisico e reale grazie al contributo generoso e tenace di artisti e organizzatori.

Coreografi, musicisti, attori, registi, scenografi, film makers e artisti visivi partecipano a Fabbrica Europa non tanto per affermare la propria individualità, quanto per sostenere un programma comune, multiforme, apparentemente “disordinato”, nato con il preciso scopo di unire e stimolare esperienze, attivare conoscenze e collaborazioni. Anche la scelta di non inserire nel nostro catalogo nessuna foto degli artisti non denota l’anacronistica difesa di un collettivo anonimo, ma è un ulteriore segnale della convinzione che anima il nostro progetto: creare innanzitutto un luogo per le arti contemporanee, individuato fisicamente nella ex Stazione Leopolda.

Siamo convinti che solamente uno sforzo comune, tra enti, artisti e realtà produttive toscane possa porre le basi per l’apertura permanente di questo spazio, inteso sia come laboratorio internazionale, sia come vetrina per la promozione di nuove produzioni.
Lungo questa linea Fabbrica Europa si trasforma in un progetto sempre più ampio, non per presunzione, ma grazie alla sua forza, alla sua libertà e freschezza, a quella fragile incoscienza propria di chi ancora sogna, crede e costruisce.

 

Direzione artistica
Andrés Morte

Direzione organizzativa
Maurizia Settembri

Con il contributo di
Commissione delle Comunità Europee / Progetto Caleidoscopio
Fondo Sociale Europeo
Regione Toscana
Comune di Firenze
Provincia di Firenze
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Toscana Danza Centro Regionale Toscano per la Danza

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.